FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Minecraft: il videogioco ospita un'enorme biblioteca sulla libertà di informazione

Il sandbox di Mojang apre i battenti al più grande archivio di articoli censurati nei paesi dove non è concessa la libertà di parola ai suoi giornalisti e cittadini


Minecraft  - The Uncensored Library
IGN

La maggior parte di noi vive in paesi in cui la libertà di parola è considerata un diritto umano irrinunciabile e sarebbe difficile immaginare di vivere in uno stato diverso da questo. Tuttavia, sono ancora molti i paesi in cui i governi censurano attivamente i loro cittadini, in particolare giornalisti e reporter. Proprio questi ultimi, tramite l'organizzazione Reporter Senza Frontiere (RSF), hanno deciso di far sentire il loro messaggio e raggiungere i luoghi in cui sono stati banditi aprendo una gigantesca biblioteca all'interno dello squadrato mondo di Minecraft.

The Uncensored Library (letteralmente, la Libreria Senza Censure) ha aperto i battenti il ​​12 marzo in occasione della Giornata Mondiale contro la Censura Informatica, utilizzando l'hashtag #TruthFindsAWay per incoraggiare le persone a condividere i loro pensieri e diffondere il messaggio sugli sforzi anti-censura adottati da diversi paesi.

 

I giornalisti di cinque diverse nazioni (Egitto, Messico, Russia, Arabia Saudita e Vietnam), messi a tacere dalla repressione dei loro governi, hanno infatti colto questa preziosa opportunità, pubblicando le loro opere in lingua inglese e originale su Minecraft.

 

Minecraft  - The Uncensored Library
IGN

 

La monumentale biblioteca è ora accessibile su un server aperto per i giocatori di Minecraft mondiali. L'archivio è costituito da una serie di testi e articoli, ora disponibili perché "nascosti" agli occhi della sorveglianza governativa.
 

Trattandosi di veri e propri editoriali che vertono su diversi temi salienti, questi possono essere letti da tutti gli utenti sul server, ma il loro contenuto non può essere modificato in alcun modo.

 

Minecraft  - The Uncensored Library
IGN

 

RSF ha collaborato con la community di BlockWorks per creare questa immensa dispensa digitale, che è stata costruita "in tre mesi ed è composta da oltre 12,5 milioni di blocchi. Sono stati necessari 24 costruttori di 16 paesi diversi, per oltre 250 ore di progettazione. La cupola principale della biblioteca è larga quasi 300 metri, il che la renderebbe la seconda più grande al mondo", spiegano i suoi creatori.

 

Minecraft  - The Uncensored Library
IGN

 

La loro scelta è ricaduta sul sandbox grazie alla sua enorme popolarità tra i giovanissimi: “Minecraft è un gioco open-world in cui i giocatori possono esplorare, scoprire ed estrarre materie prime, strumenti artigianali, costruire strutture e collaborare con altri utenti.

 

Parte del suo gameplay consiste appunto nella raccolta e la fabbricazione di oggetti, come i libri. Tali testi constano infatti di 100 pagine e possono essere scritti e consultati da tutti liberamente."

 

Minecraft  - The Uncensored Library
IGN

 

La biblioteca virtuale, pur dando accesso a informazioni gratuite, attira dunque l'attenzione su un grave problema reale: “Solo nell'arco del 2019, 39 giornalisti e 10 reporter sono stati uccisi e attualmente ce ne sono circa 350 incarcerati. Questi sono numeri allarmanti.

 

Quasi metà della popolazione mondiale non ha ancora accesso a informazioni gratuite. Privati ​​delle conoscenze essenziali e manipolati dalla disinformazione, viene loro impedito di vivere in un sistema politico in cui la verità dei fatti imposta militarmente costituisce la base delle loro scelte di vita."

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali