FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano: matematica e fisica diventano protagoniste di una serie di videogiochi didattici

Il professor Enea Montoli lancia “Renovatio Quest”, un progetto dedicato all'esplorazione delle materie scientifiche in chiave videoludica

IGN

Sempre più spesso, sentiamo parlare dei videogiochi come motore di progetti e iniziative volte ad amplificare e promuovere il valore dell’apprendimento e dello studio tra i giovani. Molti dei validissimi progetti dedicati a tale scopo sono orgogliosamente italiani e hanno goduto dell’accelerata data dalla pandemia e la consapevolezza dell’utilità di una didattica interattiva, ormai parte integrante della vita quotidiana di tanti ragazzi.

A tal proposito, il professor Enea Montoli, docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Statale "P. Bottoni" di Milano, ha lanciato ultimamente il progetto Renovatio Quest, che mira a espandere le conoscenze delle due materie attraverso una serie di browser game.

 

Il progetto consta di una serie di giochi nello stile ruolistico giapponese (come i primi Pokémon e Zelda) caratterizzati da puzzle ambientali che invogliano gli studenti a svolgere e risolvere in maniera creativa i classici quesiti di matematica e fisica, mettendo in gioco tutta la propria conoscenza delle leggi e delle regole di entrambe le materie.

 

I ragazzi si mettono così alla prova esplorando un pianeta sconvolto dai cambiamenti climatici nel XXVI secolo e calandosi nei panni di Nescio Nomen, un giovane studente inglese, in una serie di episodi come "The Nightmare of Nescio", "Nescio Origin" e "La Fondazione".

 

I giochi sono stati adattati anche per essere fruiti su dispositivi mobile e touchscreen e sono tutti corredati da video tutorial e manuali che Montoli ha caricato su di un apposito canale YouTube per permettere a tutti di poter procedere nell’avventura. "Tutto quanto da me prodotto è completamente gratuito", ha raccontato il docente, "e vorrei rimanesse tale per far sì che anche gli studenti o docenti che non possono permetterselo possano giocarci".

 

Il progetto ha avuto fin da subito un successo inaspettato, specie fra i banchi di scuola. "Al lancio del gioco nel dicembre del 2019, molti studenti hanno consegnato i propri compiti dopo nemmeno un giorno, pur avendo una scadenza a due settimane, bombardandomi di email con domande e dubbi su come affrontare i problemi nel gioco". Montoli è alle prese inoltre con una campagna di raccolta fondi per sviluppare al meglio i suoi giochi e spera di ricevere presto il supporto di grandi aziende di sviluppo, nonché degli appassionati di videogiochi.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali