FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa: i videogiochi aumentano le capacità cognitive nei bambini, secondo uno studio

Pur senza riuscire a stabilire una relazione causa-effetto, alcuni ricercatori hanno scoperto il fenomeno analizzando circa 2mila risonanze magnetiche di piccoli videogiocatori

Usa: i videogiochi aumentano le capacità cognitive nei bambini, secondo uno studio - foto 1
IGN

Con i videogiochi che diventano una parte sempre più importante del vissuto quotidiano, i bambini trascorrono ore e ore sui loro titoli preferiti, causando nei genitori una crescente preoccupazione sulla loro salute mentale.

Sebbene alcune ricerche li abbiano collegati a comportamenti più aggressivi e all'insorgere di vere e proprie patologie mentali, un nuovo studio ne esprime il potenziale positivo svelando come i bambini che giocano tre ore o più ai videogiochi al giorno ottengano risultati migliori nei test di memoria e controllo degli impulsi rispetto a quelli che non giocano.

I ricercatori hanno scoperto che i giocatori più assidui mostrano una maggiore attività e livelli più elevati di ossigeno nel sangue nelle regioni cerebrali frontali associate a compiti più impegnativi dal punto di vista cognitivo, e una minore attività cerebrale nelle regioni legate alla vista.

 

Usa: i videogiochi aumentano le capacità cognitive nei bambini, secondo uno studio - foto 2
IGN

 

I ricercatori hanno analizzato le risonanze magnetiche di circa 2mila bambini tra i 9 e 10 anni partecipanti allo studio sullo sviluppo cognitivo del cervello degli adolescenti condotto dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti. Le prestazioni potrebbero essere legate ai videogiochi, ma gli scienziati si sono astenuti dall'affermare che vi sia un effettivo rapporto di causa-effetto. "Anche se non possiamo dire se giocare regolarmente ai videogiochi sia causa di prestazioni neurocognitive superiori, si tratta di una scoperta incoraggiante che dobbiamo continuare a indagare", svela Bader Chaarani, autore dello studio e assistente alla cattedra di psichiatria presso l'Università del Vermont a Burlington.

 

Le linee guida stabilite dall'Associazione americana di pediatria incoraggiano ancora limiti di una o due ore di videogiochi al giorno. Altri Paesi, come la Cina, invece, si sono spinti fino alla creazione di un coprifuoco per impedire ai bambini di trascorrere più di tre ore a settimana di fronte a uno schermo. "Numerosi studi hanno collegato i videogiochi a problemi del comportamento e di salute mentale", ha dichiarato Nora Volkow, direttrice del National Institute on Drug Abuse, in una dichiarazione rilasciata in occasione della pubblicazione di questa nuova, promettente ricerca. "Questo studio suggerisce che potrebbero esserci dei benefici cognitivi associati a questo popolare passatempo, che meritano ulteriori indagini".

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali