IL RITORNO DI NIKO

Grand Theft Auto IV potrebbe tornare con una riedizione, aspettando GTA 6

Con il rinvio del nuovo episodio al 2026, Rockstar Games starebbe pensando a una nuova versione del quarto capitolo per PC e console di ultima generazione

13 Mag 2025 - 10:16
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La scelta di rinviare Grand Theft Auto VI al prossimo anno ha stravolto i piani di molti sviluppatori ed editori di videogiochi, che si trovano a dover rivalutare la finestra di lancio dei propri prodotti per approfittare del vuoto lasciato dall'attesissimo titolo d'azione. La stessa Rockstar Games, autrice della serie, starebbe valutando di colmare questo vuoto con un altro progetto: una riedizione di GTA 4.

La software house avrebbe in programma una nuova versione del classico episodio ambientato a Liberty City, la versione fittizia di New York creata dall'azienda, per riproporre uno dei giochi più ambiziosi della saga su PC e console di ultima generazione, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

Si tratterebbe di un ottimo antipasto in vista del 26 maggio 2026, la nuova data di lancio stabilita da Rockstar per il sesto episodio di Grand Theft Auto: rivivere la storia di Niko Bellic, personaggio principale del quarto capitolo, potrebbe offrire qualche dettaglio in più sul luogo che ha dato i natali a Lucia Caminos, co-protagonista di GTA VI originaria proprio di Liberty City.

La notizia non è stata ancora confermata da Rockstar Games, ma l'ipotesi di una riedizione di Grand Theft Auto IV non è da sottovalutare se si pensa agli sforzi dell'azienda per interrompere un'opera amatoriale dal titolo "Liberty City Preservation Project", che avrebbe aggiunto la mappa giocabile di GTA IV nel mondo di Grand Theft Auto V. Secondo le ultime indiscrezioni riportate su GTA Forum dall'insider Tez2, Rockstar Games avrebbe bloccato questo progetto proprio in vista della riedizione di Grand Theft Auto 4, che dovrebbe essere in lavorazione all'incirca da un anno.

"Se Rockstar dovesse seguire ancora il piano stabilito durante la pandemia, lancerà una conversione di Grand Theft Auto IV e subito dopo una riedizione di Max Payne 3", afferma l'insider. "Si tratta di un'opportunità per creare un pacchetto o una edizione definitiva, contenente i remake di Max Payne e Max Payne 2, e una conversione di Max Payne 3".

Per la software house, l'ipotesi di una riedizione dei suoi vecchi videogiochi non sarebbe certo remota: più volte, negli ultimi temi, lo studio ha riproposto i capitoli precedenti di Grand Theft Auto su altre piattaforme (per esempio, i dispositivi mobile) per cercare di trovare un nuovo pubblico con investimenti tutto sommato modesti. In tal senso, l'ipotesi di lanciare un gioco come Grand Theft Auto IV su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S entro fine anno avrebbe perfettamente senso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri