L'ANNUNCIO UFFICIALE

Genshin Impact, addio a PlayStation 4: MiHoYo annuncia il progressivo ritiro del gioco di ruolo

Lo studio cinese conferma la scelta di interrompere il supporto del gioco sulla vecchia console PlayStation: "Colpa dei limiti hardware e delle dimensioni dell'applicazione"

06 Ago 2025 - 11:33
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Genshin Impact, uno dei videogiochi più popolari degli ultimi anni, si prepara a salutare gli utenti PlayStation 4: lo sviluppatore cinese MiHoYo ha annunciato che il celebre gioco di ruolo saluterà definitivamente una delle sue piattaforme storiche a partire dal prossimo anno, quando verrà gradualmente ritirato dal negozio digitale della vecchia console ammiraglia di Sony a causa di alcune limitazioni tecniche.

La notizia è arrivata tramite un comunicato ufficiale pubblicato sul forum dedicato al gioco di ruolo, in cui la software house con sede a Shanghai spiega che la decisione è stata presa per via delle limitazioni legate alle prestazioni della vecchia console PlayStation e alla gestione della dimensione dell'applicazione.

Il ritiro di Genshin Impact avverrà in modo graduale e si svilupperà in tre tappe chiave: il gioco di ruolo verrà rimosso dal negozio digitale PlayStation Store il prossimo 10 settembre, permettendo tuttavia agli utenti che lo hanno già aggiunto alla propria libreria di continuare a riscaricarlo sulla memoria di archiviazione della console in qualsiasi momento.

Dal 2 febbraio 2026, gli acquisti all'interno del gioco saranno disattivati definitivamente, anche se fino a quella data sarà ancora possibile effettuare ricariche e acquisti tramite PlayStation Store e attraverso il negozio interno del gioco di ruolo. Il supporto ufficiale terminerà invece l'8 aprile 2026: fino ad allora, sarà ancora possibile accedere a Genshin Impact su PlayStation 4 e ricevere aggiornamenti per il gioco di ruolo, ma dopo quella data non sarà più possibile accedere al titolo su PS4 né ricevere correzioni o aggiornamenti futuri.

Gli sviluppatori di MiHoYo hanno inoltre precisato che eventuali oggetti acquistati tramite il negozio digitale PlayStation Store ma non ancora riscattati potranno essere comunque recuperati accedendo al gioco di ruolo prima della scadenza comunicata. Anche se Genshin Impact continuerà a vivere su altre piattaforme, come PlayStation 5, Xbox, PC e dispositivi mobile, per molti utenti che hanno contribuito al suo successo proprio su PS4 sarà comunque la fine di un'epoca.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri