FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb: Minecraft aiuta gli studenti di una scuola a prevenire le inondazioni

Il progetto è stato avviato in un istituto di Preston per aiutare i bambini a comprendere e combattere i cambiamenti climatici

IGN

È ormai risaputo quanto Minecraft abbia attestato il suo alto valore educativo e si sia imposto come valido ausilio nelle scuole, specie durante la pandemia da Covid-19.

Il sandbox di Mojang ha dato ancora una volta prova della sua valenza didattica nella cittadina di Preston, in Inghilterra, aiutando gli studenti a comprendere come prevenire inondazioni e cambiamenti climatici.

Il progetto intitolato Rivercraft, disponibile in tutto il mondo all'interno di Minecraft: Education Edition, è stato creato grazie alla collaborazione tra Microsoft, l'Agenzia per l'ambiente del Regno Unito e la Archbishop Temple School di Preston.

 

 

L'esperienza è basata sullo schema di gestione del rischio di inondazione a Preston e South Ribble. Tre diversi livelli sono stati incorporati nel sandbox, tra cui "Managing Flooding", in cui i giocatori dovranno impegnarsi nel costruire difese dalle inondazioni e adottare adeguate misure di prevenzione. In "Flood Prevention" invece, i bambini apprendono come le azioni di un individuo possano combattere il cambiamento climatico, mentre "Our Local Environment" offrirà ai giocatori un album digitale e una macchina fotografica in Minecraft, incaricandoli di trovare e studiare la fauna locale.

 

"Vogliamo aiutare tutti a scoprire la passione ed entusiasmo per l'ambiente e le opportunità professionali disponibili all'interno di questo settore", ha affermato Andy Brown, responsabile del rischio di inondazione per l'Agenzia per l'ambiente. "Non vediamo l'ora di vedere Rivercraft e il mondo di Preston prendere vita in tutto il mondo".

 

Il direttore dei programmi di apprendimento di Minecraft, Justin Edwards, ha sottolineato come il gioco mostri come anche come le comunità siano coinvolte in tali fenomeni e non solo singoli individui. "Siamo impegnati a rendere il mondo migliore attraverso il potere dei videogiochi e questo progetto rispecchia in prima linea questa visione".

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali