FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb: nasce un videogioco per cani che aiuta a combattere la demenza animale

Una start-up con sede nel Regno Unito sta creando una serie di videogame, con cui intende favorire la ricerca sulla demenza tra i nostri amici a quattro zampe

Gb: nasce un videogioco per cani che aiuta a combattere la demenza animale - foto 1
IGN

Quando si parla di patologie che affliggono corpo e mente si pensa immediatamente agli esseri umani, ma tali disagi possono essere estesi anche agli animali, soprattutto quando si parla di terapie che coinvolgono in primis il mondo dei videogiochi.

Un'azienda britannica ha ideato infatti una sorta di app videoludica che aiuta i cani a mantenere attivo il proprio stato psicofisico e a contrastare la demenza canina.

JoiPaw, una start-up con sede nel Regno Unito, sta costruendo una serie di videogiochi destinati ai cani, con l'obiettivo finale di contribuire a ulteriori ricerche sulla demenza degli amici a quattro zampe. La missione dell'azienda è di "promuovere una migliore comprensione e inclusione dei cani e degli animali nelle società umane, mostrando al mondo quanto siano intelligenti".

 

 

Dersim Avdar sottolinea come il progetto si spinga ben oltre il semplice concetto d'intrattenimento. "Vogliamo aiutare i cani a vivere una vita più sana attraverso l'arricchimento e vogliamo anche mostrare al mondo quanto siano intelligenti i cani", ha affermato il fondatore di JoiPaw, che si definisce come la prima app olistica di monitoraggio della salute del cane.

 

Una piattaforma supportata da un decennio di ricerche scientifiche e da un obiettivo molto semplice: aiutare tutti i cani del pianeta a vivere una vita più lunga, più sana e più felice, trasformando gli allenamenti fisici e mentali quotidiani in uno stile di vita sostenibile attraverso una console dedicata, dei videogiochi e un tracker indossabile. La console è dotata di uno schermo touchscreen su misura per il cane, di un supporto regolabile in altezza e di un distributore automatico di crocchette per ottenere le giuste ricompense attraverso giochi interattivi sempre nuovi e stimolanti.

 

 

"Vogliamo aiutare i cani a vivere una vita più sana attraverso l'arricchimento e vogliamo anche mostrare al mondo quanto siano intelligenti", ha aggiunto Avdar. "Noi umani tendiamo a empatizzare di più con gli altri e a prendercene cura una volta che ci rendiamo effettivamente conto di quanto siano vicini a noi".

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali