FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fall Guys: il Mai Dire Banzai dei videogiochi diventa free-to-play

Il gioco di Mediatonic cambia formula e abbraccia il cross-play in vista del debutto su PS5, Xbox e Switch

Fall Guys - Mediatonic - Xbox - Nintendo Switch
IGN

Cambio di rotta in casa Mediatonic, giovane studio di sviluppo autore del videogioco dei record Fall Guys: Ultimate Knockout.

Nel corso di un evento in streaming, il team ha svelato la data di lancio delle versioni PlayStation 5, Xbox e Nintendo Switch del suo battle royale ispirato a classici come Takeshi’s Castle, confermando che il gioco diventerà free-to-play per l’occasione.

Non è l’unico cambiamento di rilievo per il divertente videogame che ricorda in tutto e per tutto un fenomeno della tv italiana come Mai Dire Banzai, perché durante l'evento digitale gli sviluppatori hanno presentato alcune caratteristiche che distingueranno questa versione da quella attualmente disponibile su PC e PlayStation 4.

 

 

Mediatonic ha svelato il pieno supporto al cross-play, che consentirà agli utenti PC e console di giocare tra loro a prescindere dalla piattaforma di appartenenza, e di un sistema di monetizzazione tramite l’ormai consueto "battle pass" per giustificare il passaggio a un modello di distribuzione free-to-play.

 

Coloro che hanno acquistato Fall Guys su PC e PS4 potranno ottenere in veste del tutto gratuita il primo di questi "pass stagionali" per la Stagione 1: Free for All che partirà proprio al lancio su tutte le nuove piattaforme il prossimo 21 giugno. Per tutti gli altri ci sarà la possibilità di partecipare alla stagione senza spendere un euro e di ottenere una piccola porzione di ricompense stagionali come parte del pass gratuito.

 

Fall Guys - Mediatonic - Xbox - Nintendo Switch
IGN

 

Si possono acquisire tutti i contenuti previsti nel battle pass spendendo una nuova valuta chiamata Show-Bucks e acquistabile in cambio di denaro reale. Non è noto, allo stato attuale, l’effettivo tasso di conversione scelto dal team per ottenere la nuova valuta.

 

La novità più grossa è tuttavia quella di un editor di livelli che, sulla falsariga di Super Mario Maker (il gioco di Nintendo che permette di creare livelli giocabili per la sua icona più famosa), consentirà ai fan del battle royale di creare nuovi scenari fuori di testa da condividere con la community.

 

Fall Guys - Mediatonic - Xbox - Nintendo Switch
IGN

 

Una trovata che permetterà alla software house di estendere verosimilmente il ciclo di vita del suo gioco e, perché no, trarre spunto dagli utenti più creativi per dar vita a nuove modalità di gioco nelle stagioni future.

 

La modalità, però, non sarà disponibile a partire dal 21 giugno: Mediatonic ha precisato che quanto mostrato durante il suo showcase è ancora una versione preliminare e richiederà diverso tempo prima di raggiungere la forma finale.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali