FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus: Steam batte il record di utenti simultanei nel fine settimana

La quarantena ha fatto impennare gli accessi alla piattaforma di distribuzione digitale e segnato un traguardo assoluto in tutta la sua storia


Steam
IGN

I passatempi online impazzano. Il lungo periodo di quarantena imposto da diversi paesi mondiali per contenere la pandemia del Covid-19 sta facendo registrare numeri da record specialmente sui servizi di intrattenimento e sulle piattaforme di gioco. A proposito di primati, è certo uno da Guinness quello fatto registrare da Steam che nel fine settimana ha raggiunto il picco di oltre 2o milioni di utenti simultanei nel giro di 24 ore.

È la prima volta che Steam registra tale affluenza di utenti contemporanei, dei quali quasi 6,4 milioni stavano giocando attivamente. Il primo record lo aveva in ogni caso raggiunto poco più di un mese fa con 19 milioni di giocatori. Ma il traguardo è notevole soprattutto per la velocità con cui è stato raggiunto.

 

La settimana scorsa, infatti, non sono stati annunciati aggiornamenti importanti, quindi è molto probabile che il picco sia stato innescato dall'elevato numero di persone ora costrette alla clausura domestica.

 

I giochi preferiti dal pubblico rimangono sempre gli intramontabili: al primo posto della classifica si piazza Counter-Strike: Global Offensive, con un picco assoluto di poco più di un milione di giocatori simultanei, seguito da Dota 2 e PUBG a quota 701mila e 515mila giocatori rispettivamente.

 

Steam
IGN

 

Non è detto che il record della piattaforma sia destinato a fermarsi, dato che ora più che mai in tutti i continenti si stanno adottando misure di contenimento atte a limitare il diffondersi del virus e il numero di persone che dovranno scontare questo periodo di quarantena forzata sembra destinato a una drammatica impennata.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

pc
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali