FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Coronavirus: dagli Usa arrivano i videogiochi su mobile per cura e prevenzione

Il team di Chicago Level Ex ha creato quattro giochi per monitorare la salute che recentemente hanno ricevuto diversi aggiornamenti per la diagnosi specialistica del Covid-19


Pulm Ex - Airway Ex - Level Ex - Coronavirus - Covid-19 - Usa - Pandemia

Gli sforzi compiuti dall'industri videoludica negli ultimi mesi per supportare la lotta al Covid-19 ormai sono storia di tutti i giorni. Numerosi team grandi e piccoli hanno lavorato strenuamente per creare contenuti destinati non solo al puro intrattenimento delle migliaia di utenti in lockdown, ma anche per sostenere la ricerca medica e scientifica destinata alla prevenzione e alla cura di questo terribile virus. A tal proposito Level Ex, un team di Chicago, ha sviluppato quattro giochi per mobile destinati all'identificazione precoce e diagnosi del Coronavirus.

Impegnata ormai da cinque anni nello sviluppo di app destinate all'uso sanitario e infermieristico, Level Ex ha ideato i quattro titoli mobile come se fossero dei veri e propri reparti di medicina: pneumologia, gastroenterologia, anestesia e cardiologia.

 

Con l'avvento della pandemia, il team ha aggiornato due dei suoi giochi, Pulm Ex (il gioco di pneumologia) e Airway Ex (anestesia), dotandoli di contenuti relativi al virus per aiutare i medici a curare i pazienti affetti in situazioni di emergenza. Questi nuovi livelli, disponibili gratuitamente su Google Play Store, stanno per essere lanciati anche su altre piattaforme.

 

Pulm Ex - Airway Ex - Level Ex - Coronavirus - Covid-19 - Usa - Pandemia

 

I due giochi includono anche esperienze simulate e realistiche di pronto soccorso e pratica chirurgica basate sul trattamento del Coronavirus, progettate per l'assistenza ai pazienti in modo sicuro ed efficiente. Diviso in nove casi clinici, il contenuto speciale relativo al Covid-19 prende la forma del gioco di strategia in Airway Ex e del puzzle game sulla diagnostica in Pulm Ex.

 

Il successo nel gioco di strategia dipende dall'efficacia delle proprie capacità decisionali, come ad esempio prescrivere di indossare dispositivi di protezione individuale a un paziente che è risultato negativo al virus. Diversi indicatori valutano i progressi e il livello di rischio di contagio, mentre un sistema di punti aumenta o diminuisce in base all'efficacia delle scelte fatte e al livello di ossigeno presente nel sangue del paziente.

 

Pulm Ex - Airway Ex - Level Ex - Coronavirus - Covid-19 - Usa - Pandemia

 

I giocatori possono inoltre accedere alle numerose linee guida delle diverse organizzazioni sanitarie internazionali direttamente dalle app (tra cui anche quella della SIAARTI, Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva), per confermare ciò che hanno appreso e rimanere aggiornati.

 

Level Ex ha reso inoltre disponibile ai medici professionisti i contatti aziendali per rendere la ricerca sempre più efficace attraverso il sito Web ufficiale e i propri indirizzi email.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali