FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Australia, streamer giocano in diretta e raccolgono 200mila dollari per combattere gli incendi

Alcuni content creator hanno cercato di aiutare la propria nazione con una vera e propria maratona in diretta su Twitch. Il risultato? Oltre ogni aspettativa

Australia - Incendi - Videogiochi - Maratona - Streamer 
IGN

Da ore l'Australia sta letteralmente bruciando. Gli incendi che hanno colpito il territorio continuano senza sosta, con 24 persone che hanno perso la vita e più di 6.3 milioni di ettari andati distrutti a causa delle fiamme. Con la nazione in ginocchio e non in grado di reagire alla catastrofe, c'è chi ha deciso di intervenire diversamente, organizzando una maratona benefica per raccogliere fondi e combattere gli incendi.

Gli streamer Loserfruit, FasffyCrayator hanno così dato vita a una diretta non-stop con l'intento di raccogliere 15mila dollari australiani da donare ad alcuni enti in grado di contrastare l'avanzata delle fiamme. La cifra è stata raccolta nel giro di una sola ora, successo che ha spinto altri content creator famosi (la maggior parte dei quali di nazionalità australiana) a contribuire alla causa, dando vita a una vera e propria maratona da 36 ore.

 

Streamer come Brodie, BazzaGazza, GraceWatkins, Lazarbeam, LivBevan, Marcus, MrWoofless, Mully, Muselk e Tannar hanno contribuito alla raccolta di oltre 315mila dollari australiani, equivalenti a più di 200mila dollari statunitensi. Questa cifra è stata donata e ripartita tra gli enti NSW Rural Fire Service, Wires (che si occupa della salvaguardia della fauna selvatica locale) e la Croce Rossa australiana.

 

Australia - Incendi - Videogiochi - Maratona - Streamer 
IGN

 

Grande parte del successo della maratona è arrivato grazie al supporto di altri streamer non australiani come Dakotaz, Trainwreck, Pokimane, VikkStar e Corinna Kopf, che hanno coinvolto le rispettive community e contribuito a rendere virale la maratona in diretta su Twitch. Ma non è tutto: la stella degli eSports Scott “Custa” Kennedy, campione di Overwatch, ha raccolto 10mila dollari australiani che sono stati donati ai vigili del fuoco, mentre la streamer australiana PaladinAmber ha raccolto altri 5mila dollari che ha provveduto a donare all'ente Rural Fire Brigades Association Queensland.

 

Si tratta dell'ennesima dimostrazione di come i videogiochi, e più in generale le community che si creano grazie a essi, sono capaci di fare del bene e contribuire anche in situazioni estremamente complesse e delicate come questa. Non possiamo che sperare che gli incendi che bruciano sul suolo australiano, (anche) grazie ai videogiochi e agli streamer che ne sfruttano la popolarità per dar vita a opere simili, possano terminare al più presto.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali