FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

App Store Awards 2023, Apple celebra i migliori videogiochi dell'anno

La casa di Cupertino ha premiato i migliori videogame per i suoi dispositivi mobile iPhone e iPad e i rispettivi team di sviluppo

App Store Awards 2023, Apple celebra i migliori videogiochi dell'anno - foto 1
Ufficio stampa

Anche Apple ha i suoi "Awards": come ogni anno, sono i responsabili del negozio digitale App Store a scegliere giochi e applicazioni per mobile che si sono distinti negli ultimi 12 mesi, divisi in dieci categorie.

I quaranta finalisti scelti e svelati a metà novembre sono stati selezionati dai curatori di App Store per ogni nazione, non soltanto in base all’apprezzamento del pubblico ma anche per l’impatto culturale.

Se non avete un dispositivo mobile come iPhone o iPad, non scappate: la maggior parte dei giochi che si è distinta durante la cerimonia indetta da Apple è disponibile anche per altre piattaforme, quindi potreste trovare spunti interessanti anche se giocate su PC, console o Android.

 

App Store Awards 2023, Apple celebra i migliori videogiochi dell'anno - foto 2
Ufficio stampa

 

Il gioco dell’anno per iPhone è Honkai: Star Rail, eccellente gioco di ruolo di matrice nipponica che ricorda tremendamente Genshin Impact (non a caso, il progetto è realizzato dallo stesso team di sviluppo) e che rappresenta una delle migliori produzioni ruolistiche del 2023.

 

Disponibile su iPhone e iPad in formato "freemium" (quindi scaricarlo non costa nulla, ma include degli acquisti in-app per ottenere oggetti e altre risorse utili), Honkai: Star Rail può essere scaricato anche su PC, PS5 e Android.

 

App Store Awards 2023, Apple celebra i migliori videogiochi dell'anno - foto 3
Ufficio stampa

 

Il gioco dell’anno per iPad è invece Lost in Play, che per inciso si gioca assai bene anche su iPhone. È una colorata avventura "punta e clicca" in cui i due protagonisti dovranno fuggire da un mostro e intraprendere una piccola odissea piena di enigmi e personaggi rocamboleschi.

 

Potete provare i primi momenti di gioco gratuitamente: poi, se il gioco vi cattura, è possibile sbloccare la versione completa per meno di 7 euro. Lost in Play è disponibile anche su PC, dispositivi Android e Nintendo Switch: si tratta di un'avventura davvero simpatica che vi consigliamo di provare anche se non siete fan del genere.

 

App Store Awards 2023, Apple celebra i migliori videogiochi dell'anno - foto 4
Ufficio stampa

 

Il gioco dell'anno per Mac va a Lies of P, che i lettori di Mastergame conoscono molto bene. Il soulslike basato sul mondo di Pinocchio creato da Collodi e ispirato a Dark Souls (e gli altri giochi simili al concetto creato da From Software) ha conquistato anche gli editor di Apple grazie ai combattimenti serratissimi e all’ambientazione originale.

 

Impersonerete una versione molto oscura di Pinocchio in un’epica lotta contro i burattini ribelli della città perduta di Krat. Lies of P è disponibile anche su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

 

App Store Awards 2023, Apple celebra i migliori videogiochi dell'anno - foto 5
Ufficio stampa

 

Naturalmente non poteva mancare un premio per il miglior gioco disponibile su Apple Arcade, il servizio "all you can play" di Apple che per meno di 7 euro al mese vi permette di giocare a oltre 200 titoli selezionati dalla casa di Cupertino senza costi aggiuntivi.

 

Scegliere il miglior gioco non dev'essere stato semplice, perché molti di quelli presenti sono davvero interessanti: alla fine, ha vinto Hello Kitty Island Adventure, un "simulatore di vita" à la Animal Crossing con i personaggi di Sanrio in cui non solo potrete arredare la casa ed esplorare il mondo di gioco, ma anche risolvere enigmi e puzzle. Si tratta di un’esclusiva per Apple Arcade, quindi potrete giocarlo solo su iPhone, iPad o Apple TV sottoscrivendo l’abbonamento al servizio.

 

App Store Awards 2023, Apple celebra i migliori videogiochi dell'anno - foto 6
Ufficio stampa

 

Tra i vincitori del premio "Impatto culturale", c’è anche l’interessantissimo Finding Hanna. Dovendolo descrivere con un genere, appartiene alla categoria "Oggetti Nascosti": operativamente, nel gioco dovrete trovare degli oggetti in stanze sovraffollate di ogni genere di cose.

 

Nel gioco però c’è molto di più: innanzitutto, una storia all’insegna dell’inclusività e della formazione, ma anche personaggi molto profondi e delle vicende tutte da scoprire. È possibile scaricare e provare il gioco in veste del tutto gratuita, mentre per sbloccare la versione completa serve sborsare circa 7 euro. Finding Hanna è disponibile anche su PC e Android.

 

App Store Awards 2023, Apple celebra i migliori videogiochi dell'anno - foto 7
Ufficio stampa

 

Sempre nella stessa categoria, troviamo un altro titolo davvero imperdibile. Si tratta di Unpacking, il rilassante gioco in cui bisogna mettere tutto in ordine: inizialmente sembra un semplice "gioco a incastri" in cui dovete capire come disporre al meglio camicie, televisori e libri in una stanza, ma in realtà racconta anche una storia.

 

Il gioco è disponibile praticamente per tutte le piattaforme, mentre nelle versioni iPhone e iPad (disponibili al prezzo di 9,99 euro) si gioca benissimo grazie al sistema di controllo touch.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali