FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Da Final Fantasy VII Rebirth al nuovo Prince of Persia: tutte le novità del Summer Game Fest

Il ritorno di Alan Wake, i combattimenti di Mortal Kombat 1 e la data di lancio di Spider-Man 2: l'estate dei videogiochi è ufficialmente iniziata

Da Final Fantasy VII Rebirth al nuovo Prince of Persia: tutte le novità del Summer Game Fest - foto 1
Ufficio stampa

Nonostante la cancellazione dell'E3, l'evento che da sempre caratterizza l'estate dei videogiocatori, l'industria del gaming non si ferma e continua a mostrare con puntualità un assaggio dei titoli che arriveranno in futuro.

In occasione del Summer Game Fest, la prima di numerose conferenze estive previste quest'anno, sono stati svelati infatti alcuni dei progetti che debutteranno su PC e console tra fine anno e i primi mesi del 2024, tra conferme gradite e qualche sorpresa.

L'evento, condotto dal giornalista Geoff Keighley (ideatore della cerimonia The Game Awards, spesso paragonata alla notte degli Oscar), è stato probabilmente un po' meno esplosivo rispetto al passato, ma ha comunque offerto agli appassionati di questo settore tanti progetti concreti che arriveranno tra l'autunno del 2023 e i primi mesi del prossimo anno.

 

 

Il Summer Game Fest 2023 si è aperto con una sorpresa assoluta: il nuovo capitolo di Prince of Persia, intitolato The Lost Crown, che per l'occasione decide di abbandonare la formula tridimensionale per tornare alle "origini", con un platform game bidimensionale che punta tantissimo sullo stile e sull'azione, offrendo al giocatore poteri, abilità speciali e armi con cui affrontare imponenti antagonisti. Uscirà nel 2024 ed è certamente uno dei giochi che ha catturato maggiormente l'attenzione del pubblico.

 

Impossibile, poi, restare indifferenti nei confronti di Mortal Kombat 1, il picchiaduro di NetherRealm Studios che era stato già annunciato qualche giorno fa: il video mostrato nella cornice dello YouTube Theater di Los Angeles ha proposto uno sguardo approfondito alle nuove meccaniche di gameplay, da novità come il sistema Kameo (con cui richiamare in battaglia un alleato, da scegliere a piacimento nel roster del gioco) alle immancabili fatality, che per l'occasione sono state realizzate in modo più estremo che mai. L'uscita, in questo caso, è vicinissima: per mettere le mani sul picchiaduro toccherà attendere "solo" il 19 settembre.

 

 

Un'altra sorpresa riguarda il ritorno illustre di un franchise come Sonic the Hedgehog, che non contento della buona accoglienza ricevuta dall'esperimento tridimensionale Frontiers, tornerà a una formula più simile agli episodi classici grazie a Sonic Superstars: il nuovo episodio 2D sarà disponibile prossimamente e includerà i personaggi più famosi del franchise creato da Sega, con tanto di supporto alla modalità cooperativa che permetterà agli amanti del riccio blu di trascorrere l'autunno a tutta velocità.

 

C'è stato spazio anche per Alan Wake II, attesissimo sequel del thriller psicologico di Remedy che, per l'occasione, esplorerà tematiche e atmosfere molto più vicine al genere horror: in compagnia del director Sam Lake, il nuovo video ha mostrato qualche scorcio di gameplay nei panni di Saga, nuovo personaggio che potrà essere gestito dal giocatore insieme al protagonista titolare Alan Wake. La storia si focalizzerà infatti su entrambe le figure, con una sceneggiatura che includerà numerosi "punti di contatto", ma il bello è che ci sarà una certa "libertà" nella conduzione dell'avventura, con la possibilità di concentrarsi maggiormente su uno dei due personaggi.

 

 

Tante figure hollywoodiane sono state protagoniste della serata: da Nicolas Cage, che sarà protagonista di un contenuto aggiuntivo dedicato a Dead by Daylight, fino a Jason Isaacs, la star di Harry Potter che vestirà i panni dell'antagonista in Baldur's Gate 3. Nel mezzo c'è stato spazio per Will Arnett (che presterà la sua voce per il personaggio di Sweet Tooth nella serie TV di Twisted Metal), Henry Cavill (che ha presentato la terza stagione di The Witcher) e John Carpenter, che ha unito le forze con Saber Interactive e Focus Entertainment per dar vita a un nuovo sparatutto a base di zombi intitolato John Carpenter's Toxic Commando.

 

Non finisce qui, perché dopo la presentazione all'evento PlayStation Showcase, Insomniac Games ha voluto approfittare dell'occasione per mostrare la copertina finale di Marvel's Spider-Man 2 e annunciare la data di lancio dell'esclusiva PS5: l'avventura di Peter Parker e Miles Morales contro Venom, Lizard e Kraven il Cacciatore inizierà il 20 ottobre.

 

 

Tra qualche produzione indipendente interessante e nuovi video di titoli ormai imminenti, l'evento si è concluso con la proverbiale bomba: un nuovo video di Final Fantasy VII Rebirth ha mostrato alcune sequenze di gameplay dell'atteso gioco di ruolo che continuerà la storia di Final Fantasy VII Remake, presentando personaggi come Cloud, Tifa, Aerith al di fuori delle mura di Midgar in attesa del ritorno del pericoloso Sephiroth.

 

La nuova produzione di Square-Enix arriverà nei primi mesi del 2024 e richiederà ben due dischi Blu-ray su PS5.

 

 

Nonostante i tanti nomi coinvolti, l'evento Summer Game Fest 2023 ha alternato momenti riusciti a tante sezioni meno entusiasmanti: gli amanti dei videogiochi possono segnare sul calendario la giornata di domenica 11 giugno per scoprire tutte le novità in serbo da Microsoft nell'evento Xbox Games Showcase, a cui seguirà una ricca presentazione esclusiva del nuovo gioco di ruolo fantascientifico di Bethesda, Starfield.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali