FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

YouTube compie 15 anni: sette star italiane arrivate al successo grazie alla piattaforma

Da Fabio Rovazzi al duo Benji e Fede, diversi personaggi oggi noti si sono fatti conoscere iniziando proprio con dei video amatoriali

 

Nel giorno in cui tutti gli innamorati festeggiano San Valentino, il web celebra il quindicesimo anniversario della nascita di YouTube, la piattaforma dedicata ai contenuti multimediali di ogni genere che tutti i giorni attira milioni di visitatori. Fondato il 14 febbraio 2005 da Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen, YouTube è diventato in breve tempo il secondo sito web più visitato al mondo, alle spalle solamente di Google, segnando un notevole cambiamento nel mondo della comunicazione online.

 

Sono infatti tantissime le star che negli ultimi anni hanno raggiunto il successo affidando il loro talento proprio a questa piattaforma: basti pensare al cantante Justin Bieber, che fin dall'età di 12 anni pubblicava in rete (con il supporto della madre) le cover di famosi brani di Chris Brown e Justin Timberlake; o all'attore Dylan O' Brien, che prima di vestire i panni di Stiles Stilinski nella serie tv "Teen Wolf" si divertiva a realizzare video comici.

 

Il fenomeno ha ovviamente coinvolto anche l'Italia, dove si contano casi particolarmente eclatanti di star arrivate al successo grazie a YouTube. Il canale "ClioMakeUp", lanciato come esperimento dalla giovane truccatrice Clio Zammatteo, oggi risulta essere uno dei più visitati su YouTube Italia, portando la sua creatrice anche in tv.

 

Anche nel mondo della musica sono tanti gli artisti che devono ringraziare la piattaforma, dal duo Benji e Fede al rapper Fedez, fino al trasversale fenomeno Fabio Rovazzi arrivato al successo grazie al tormentone "Andiamo a comandare", pubblicato quasi per gioco.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali