FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Padova, il Musme apre le sue "porte digitali" a centinaia di ragazzi e ragazze

Gli studenti torneranno a visitare il Museo della Storia della Medicina, una delle strutture museali più tecnologicamente avanzate d'Italia

Conoscere la medicina e le sue incredibili scoperte attraverso un viaggio multimediale. E' l'idea che Il Musme, il Museo della Storia della Medicina, ha deciso di tradurre in azione per superare la chiusura imposta dal Coronavirus.  Aprirà così  virtualmente le sue porte a centinaia di ragazzi e ragazze che nelle prossime settimane torneranno a visitare una delle strutture museali più tecnologicamente avanzate d’Italia.

Prima della pandemia il polo museale con sede a Padova registrava la presenza di più di 700 scolaresche e quasi 50mila visitatori all’anno. Ora riprende l’attività con un viaggio digitale attraverso la storia dell’igiene, garantendo una “gita” particolare legata a temi di stretta attualità.

 

Il Musme non è un museo nel senso tradizionale del termine: all’ esposizione di oggetti dal grande valore storico si associa un massiccio uso di tecnologie d’avanguardia, che spaziano dalla realtà aumentata, ai touchscreen e alle simulazioni in 3D. Ora, questa sua vocazione alla modernità sarà ulteriormente ampliata grazie al passaggio digitale.

 

Una guida porterà gli alunni alla scoperta delle sale e delle tecnologie del Musme, il tutto in diretta Youtube e con la possibilità di interagire con quiz e domande. Un viaggio che parte da Ippocrate e passa da Andrea Vesalio, Galileo Galilei, Giovanni Battista Morgagni per finire con Ignaz Semmelweis, medico ungherese che nel 1847 scoprì l' importanza di lavarsi bene le mani e famoso per i suoi importanti contributi allo studio delle trasmissioni batteriche da contatto.

 

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Musme e Tigotà Educational che promuove attività di formazione nelle scuole. “Abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa con convinzione coinvolgendo il maggior numero possibile di studenti – sostiene Tiziano Gottardo, presidente del gruppo – perché crediamo nella formazione di qualità per le future generazioni".

 

Per Luca Quareni, direttore operativo del Musme “Grazie a questo progetto il MUSME può continuare l'opera di divulgazione scientifica alle scuole. Lo sforzo inoltre è stato quello di creare, partendo dal percorso “classico” del MUSME, delle proposte specifiche. E di certo l’attenzione all’igiene e a come sia un potente alleato nella prevenzione e lotta ai principali agenti patogeni, è un aspetto di estrema attualità".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali