MISTERO NATURALE

In Polonia la strana "foresta deforme": i 400 pini che vi crescono sono curvi

Gli alberi sono stati piantati negli anni Trenta: secondo la teoria più accreditata sarebbero stati piegati dall'uomo. Ma nessuno sa per quale motivo

16 Nov 2015 - 09:34

    © iberpress

© iberpress

La chiamano "Krzywy Las", foresta deforme: si trova in Polonia e, nonostante diverse ipotesi sul motivo della strana curvatura che gli alberi assumono, la sua origine è ancora un mistero. Secondo la teoria più accreditata i 400 pini, piantati negli anni Trenta in quella che al tempo era la provincia tedesca della Pomerania, sono stati piegati meccanicamente in giovane età. Ma il motivo è oscuro.

In Polonia la strana "foresta deforme": i 400 pini che vi crescono sono curvi

1 di 9
© iberpress  |
© iberpress  |
© iberpress  |

© iberpress |

© iberpress |

Secondo alcuni i pini potrebbero essere stati deformati per creare un legno curvo naturale, utile per costruire mobili o per creare lo scheletro di imbarcazioni. Secondo un'altra teoria, invece, si tratterebbe di un fenomeno naturale: potrebbe essere stata una tempesta di neve a piegare gli alberi a 90 gradi a livello del suolo, costringendoli quindi a crescere disegnando una curva.