Mario Nanni e Marcello Chiarenza (MI)
Fuori Salone: dal 14/04/2010 al 17/04/2010
Mario Nanni e Marcello Chiarenza (in essere una sua poetica personale alla Fabbrica Eos) presentano le nuove opere scaturite dal dialogo sulla luce con una mostra ideata per lo spazio suggestivo e storico della Fonderia Artistica Battaglia di Milano, che apre dal 14 al 17 aprile, in occasione della settimana del Salone del Mobile.
La mostra alla Fonderia è concentrata sul riflesso della luce, in senso fisico ed emozionale e si sviluppa con un percorso in penombra che intreccia le opere dei due artisti, realizzate per questo spazio, come una sorta di dialogo simbolico sempre aperto: le vie (composizioni di sculture di luce su pannelli trattati a olio a mano) e i libri di luce di Nanni insieme alle sculture di metallo, di specchi e di luce di Chiarenza.
Le opere rischiarano la magia del fare della Fonderia, nata nel 1913, che è ed è stata punto di lavoro di molti straordinari scultori, da Adolfo Wildt ad Arturo Martini, e poi Francesco Messina, Giacomo Manzù, Alik Cavaliere, Floriano Boldini, Kengiro Azuma, Arnaldo Pomodoro, Alighiero Boetti, Giuseppe Penone solo per citarne alcuni.
Gli Autori
Mario Nanni (romagnolo, classe 1955) è progettista, poeta e artista della luce, che è il tema centrale del suo lavoro. Tra i lavori più recenti "La luce della musica", poesia di luce realizzata per la facciata del Teatro alla Scala di Milano e lopera "Piove ci bagna la luce" per Villa Panza a Varese.Marcello Chiarenza (siciliano, classe 1955) è architetto, autore e regista teatrale, artista. La sua opera è ispirata dagli aspetti simbolici del ciclo solare e gli elementi della natura e delle stagioni sono interpretati dai materiali più diversi, dal bronzo alla carta, dal legno alla cera.
Ingresso libero
Orari: h. 21.00/24.00
Ufficio Stampa: Alessandra Santerini
alessandrasanterini@gmail.com