Valcalepio, una domenica per giocare
Una giornata da fiaba in Valcalepio, in provincia di Bergamo, presso il Castello di Grumello. Domenica 22 marzo, con una replica il prossimo 24 maggio, i ragazzi dai cinque anni in su possono immergersi in una vera fiaba con liniziativa La leggenda di Robin Hood. Il tema di domenica 24 maggio è invece Le avventure di Asterix e Obelix.
Con la guida degli attori della Compagnia San Giorgio e il Drago, i piccoli ospiti sono chiamati a vivere in prima persona le avventure dellarciere più famoso del mondo. Non mancano i personaggi della celebre storia, da Little John alla Sceriffo di Nottingham, dal Principe Giovanni allo stesso Robin Hood, a Fra Tac e al grande Re Riccardo. Il Castello di Grumello si trasforma per magia in una piccola Nottingham: riuscirà il popolo a salvare la città dalle tasse dellavido sceriffo e dalle tirannie di Giovanni? Per partecipare allavventura e sentirsi davvero protagonisti, i bambini si travestono come personaggi della storia, alla scoperta dei segreti e misteri nascosti fra gli alberi della Foresta di Sherwood.
Mentre i bambini sono impegnati nel gioco, i genitori possono passeggiare fra i vigneti o compiere una visita guidata al maniero per esplorare la Torre merlata guelfa, la cappella settecentesca, alcune sale interne e lampio cortile circondato da ippocastani secolari. La visita si conclude con una degustazione guidata dei vini prodotti dalla Cantina del Castello, un autentico gioiello architettonico. Costruita nel 1200, conserva ancora oggi la sua struttura originale, con ampie volte e pareti in pietra. Qui riposano vini rossi, bianchi e passiti pluripremiati, fra cui ricordiamo in modo particolare il Valcalepio Rosso Doc Riserva Colle Calvario, che ha vinto la medaglia doro al Concorso Internazionale sui tagli bordolesi.
LA LEGGENDA DI ROBIN HOOD, domenica 22 marzo ore 15-18, prenotazione obbligatoria al 348.30.36.243, ingresso: bambini 15 euro, adulti 10 euro (degustazione vini compresa).