tgmagazine

I segreti dell'Haloterapia

Dalla grotta del sale a balneoterapie

16 Mar 2009 - 15:51

Il magico mondo del sale riserva ancora piacevoli sorprese per la nostra salute. Fin dall’antichità l’ “oro bianco” ha avuto importanti e molteplici utilizzi, recentemente si va sempre più diffondendo il suo impiego non alimentare in alcuni campi della salute e del benessere. Il sale utilizzato può derivare dall’estrazione in miniera, in questo caso è essenzialmente cloruro di sodio ed è detto salgemma, oppure deriva dal mare per evaporazione dell’acqua marina.

Il sale marino non raffinato contiene anche altri importantissimi minerali ed oligoelementi come solfati, magnesio, calcio, potassio, iodio, litio, silicio, ferro che possono variare in relazione alla provenienza. Il sale marino può variare anche nel colore per la presenza di particolari minerali alghe o argille (ad esempio il sale nero di Cipro o delle Hawaii , il sale color albicocca del Murray river in Australia , il sale rosso di un’altra isoletta Hawaiana …).

Non sono ancora molte le strutture che sfruttano questo potente e tutto sommato economico rimedio naturale. Uno di questi è il Centro Benessere dell’Hotel Spinale di Madonna di Campiglio offre la possibilità di effettuare trattamenti che sfruttano, grazie a particolari metodiche, l’azione benefica dei vari tipi di sale provenienti da tutto il mondo. L’utilizzo a scopo preventivo-curativo e benessere si effettua sia con la tecnica della grotta artificiale del sale (haloterapia “respiratoria” classica) sia con la tecnica della balneazione in vasche ipersaline con o senza idromassaggio.

LA GROTTA DEL SALE
E’ una stanza costruita appositamente nel pavimento e nelle pareti per ricreare il microclima presente nelle grotte delle miniere di sale, grazie ad un specifica tecnologia il cloruro di sodio è nebulizzato nell’ambiente. La nebulizzazione consente un’azione più incisiva rispetto alle grotte naturali infatti l’aria è satura di cloruro di sodio secco in aerosol e si crea una grande quantità di ioni negativi. Per una azione durevole ed un’efficace attività preventiva è opportuno ripetere il ciclo terapeutico 2 o 3 volte all’anno, è consigliabile un controllo medico Le indicazioni sono molteplici, le principali riguardano problematiche del sistema respiratorio come l’asma, le broncopneumopatie croniche ed alcune patologie otorinolaringoiatriche (sinusiti, faringiti croniche) ma anche alcuni disturbi psico-somatici, per antistress e per la c.d. “rimessa in forma”. Questa metodica è utilissima anche in età pediatrica, specie per alcune patologie dell’apparato respiratorio.

E’ diffusamente dimostrata un’attività antinfiammatoria a ed antibatterica a carico delle mucose delle vie respiratorie in seguito al soggiorno terapeutico in grotte di sale . l’azione sistemica si estrinseca per un duplice meccanismo: il primo è relativo ad un aumento della “profondità” del respiro che favorisce una migliore ossigenazione complessiva, il secondo riguarda i favorevoli effetti biologici di una ionizzazione negativa efficace contro scarsa concentrazione, emicranie, ansia cronica ed insonnia. Interessante anche l’azione di stimolo al sistema immunitario. La grotta del sale è controindicata in caso di patologie acute, stati febbrili, in corso di chemioterapie, in grave ipertensione o grave scompenso cardiocircolatorio.

BALNEOTERAPIA
Per balneoterapia si intende l’uso del bagno a fini preventivi-curativi e benessere in acque calde con alta concentrazione di minerali (nel nostro caso Sale marino non raffinato proveniente da tutto il mondo). Il bagno si effettua generalmente ad una temperatura di 30-35°C per una durata di circa 20 minuti , al termine è bene rispettare un periodo di riposo durante il quale si completa la sudorazione e si verificano importanti processi metabolici e funzionali. L’attività benefica deriva dall’azione aspecifica termigena del calore (decontratturante ed antispastica, favorente la circolazione superficiale e profonda, favorente la liberazione di sostanze ormonali…) e dall’azione specifica dell’acqua ipersalina e dei vari tipi di sale che viene utilizzato (azione mineralizzante e meccanismi osmotici con effetti antiedema, antinfiammatori, disinfettanti). Classicamente la balneoterapia è utile anche nelle reumo-artropatie croniche poiché favorisce la mobilità articolare , è utile anche nelle patologie traumatiche da sport o infortunio per una rapido recupero funzionale. E’ anche indicata durante un attività sportiva agonistica o in fase di preparazione. 1.

BALNEOTERAPIA CON IDROMASSAGGIO
Ai benefici della balneoterapia si aggiunge l’azione dell’idromassaggio in vasche professionali. L’acqua fuoriesce alla pressione di 0,8-0,9 atmosfere , i getti sono diretti appositamente per interessare vari distretti del nostro organismo per uno stimolo completo. E’ una metodica piacevole della durata di circa 20 minuti ed utilissima in molte situazioni, all’acqua calda si aggiunge uno dei tanti tipi di sale marino non raffinato per azioni personalizzate. Oltre alle già citate indicazioni prevenzione-cura e benessere questa metodica è particolarmente indicata anche per la cellulite e per ridurre le zone di adiposità localizzata. Grazie all’azione specifica dei sali è Importante è anche l’azione per alcune patologie cutanee come la psoriasi, la dermatite seborroica e la dermatite atopica. 2.

TRATTAMENTO “ IL SALE DELLA VITA “
Balneoterapia classica in vasca grande con acqua calda ipersalina di circa 20 minuti a cui segue nello stesso ambiente , dopo un breve periodo di relax, un massaggio total body di circa 50 minuti con crema antiossidante (efficace azione anti-age) ricca delle vitamine A, C, E. All’azione della balneoterapia in vasca con uno dei nostri Sali provenienti di vari angoli del mondo si aggiunge il beneficio di un massaggio corpo personalizzato . 3.

TRATTAMENTO “ SAPORE DI SALE “
E’ un trattamento dove il confine tra benessere e cura si fa sempre più sottile. Si inizia con una bagno di vapore della durata di circa 15-20 minuti, successivamente dopo un breve periodo di relax nello stesso ambiente, si pratica un massaggio utilizzando sacchetti caldi di cotone contenenti sale marino e successivamente con crema idratante della durata di circa 50 minuti. Il bagno di vapore oltre agli effetti decontratturanti e relax è propedeutico al massaggio salino , infatti dilata i pori favorisce la sudorazione ed attiva la circolazione superficiale. Il massaggio esalta l’azione del sale marino che penetrando nei tessuti ha un’azione rimineralizzante, il trattamento è completato da un’attività idratante per la pelle.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri