La fiera dell'eco-sostenibile
Consumare meglio. Consumare meno. Questo l'invito della sesta edizione nazionale di Fa' la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si tiene da 13 al 15 marzo in Fieramilanocity.
Nata da un'idea di Terre di mezzo, giornale di strada e casa editrice, Fa' la cosa giusta! 2009 ancora una volta mette in mostra progetti, idee, soluzioni per consumare e produrre secondo principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
L'attuale crisi economica infatti impone cambiamenti sostanziali nelle modalità produttive e di consumo: a livello globale, aziendale e politico, ma anche individuale e quotidiano.
Conviene consumare meglio, e si consumerà di meno: più oggetti di qualità e meno usa e getta, più gusto e meno cibo in scatola; aria più pulita e meno chilometri in auto; più vacanze e meno low cost mordi e fuggi.
I visitatori della fiera potranno incontrare oltre 400 espositori, conoscere progetti, condividere esperienze, partecipare a dibattiti e tavole rotonde. Nella speranza che rimanga loro un'idea, un consiglio, una strada da percorrere per cambiare il proprio stile di vita...consumando meglio e meno!
La sesta edizione di Fa' la cosa giusta! dedica la Sezione speciale, un'area espositiva e di incontro posizionata all'ingresso della fiera, al tema La Casa che risparmia.
Arredamento naturale, bio-edilizia, energie alternative, esperienze di condivisione e gestione di soluzioni abitative, dal co-housing allhousing sociale: queste le sotto-aree della sezione speciale, che cercheranno di mostrare e indicare al visitatore le piccole scelte quotidiane che possono rendere la nostra casa sostenbile!
Ad introdurre la Sezione speciale verrà allestita la seconda edizione di Fa' la cAsa giusta!, la mostra itinerante ideata e realizzata in collaborazione con BestUp, primo circuito dellabitare sostenibile.
La mostra racconta una CasaGiusta attraverso prodotti e servizi deccellenza selezionati per il loro design, il basso impatto ambientale, la valorizzazione dei saperi artigiani, lutilizzo di materiali al 100% naturali o riciclati, laccessibilità e equità nella
distribuzione dei ricavi delle vendite. Per toccare con mano le soluzioni già attuabili nelle nostre case e scoprire oggetti di design che sanno unire bellezza, eccellenza e efficienza.
14 le aree tematiche: Pace e Partecipazione; Finanza etica; Formazione e Comunicazione per la Sostenibilità;Turismo solidale; Cooperazione sociale; Commercio equo e solidale; Editoria e produzione culturale; Monelli Ribelli; Eco-prodotti.
La novità dell'edizione del 2009 è intanto Economia Carceraria, che ospita cooperative sociali e consorzi che operano negli Istituti di pena, dal settore alimentare ai tessuti, dall'allevamento all'orticoltura, dall'informatica alla cartografia.
Crescono invece nei contenuti e nello spazio espositivo le sezioni:
Critical fashion, una vetrina esclusiva per tutte le realtà impegnate nel connubio tra etica ed estetica. Novità 2009 sarà Selfmade Fashion, un atelier che ospita prototipi, abiti d'alta moda, creazioni colorate con tinture naturali, accessori costruiti con materiali di riciclo, capi realizzati con tessuti ricavati da filati organici.
Viaggiare leggeri
Associazioni, enti pubblici e imprese profit e non profit impegnate nella diffusione di strumenti di mobilità sostenibile: bicicletta, trasporto pubblico, car sharing, car pooling e apparecchi elettrici e a idrogeno.
Software Libero e Information Technology Etica
Associazioni e aziende che promuovo l'open source e servizi di comunicazione solidali (telefonia, internet, ecc.): in programma un laboratorio organizzato da Openlabs sull'uso del software opensource per le aziende del terzo settore e per le scuole.
Mangia come parli!
Aziende agricole, prodotti provenienti da Agricoltura Biologica, a km0, Agricoltura biodinamica. Ma anche cooperative sociali, presidi Slowfood per la salvaguardia della biodiversità, Gruppi d'Acquisto Solidale (G.A.S.), progetti di educazione all'alimentazione, prodotti erboristici per uso alimentare.
Il programma culturale infine costituisce il valore aggiunto della manifestazione. Questo ricco calendario di seminari, tavole rotonde, convegni raccoglie infatti le novità, le presenze e gli spunti di maggior interesse di tutte le sezioni di Fa' la cosa giusta!, offrendo l'occasione per approfondire l'informazione sui temi di maggior rilievo, ma anche per condividere e scambiare idee e buone pratiche, in un clima di incontro e convivialità.
Ecco i 4 filoni attraverso i quali si snoderà il programma:
- Parla come mangi!: per conoscere i volti e le storie di chi coltiva e produce bio e a chilometro zero
- SOS crisi globale. Economia, risorse, lavoro: le risposte del mondo solidale
- Dire, fare...abitare. Una finestra sulla città che cambia: Milano prossima ventura, idee in movimento
- Mondo Terre. L'informazione a tutto tondo: incontri dedicati al carcere, al turismo responsabile, all'antimafia fino alle nuove convivenze.
Nel contesto di "Fè la cosa giusta", sabato 14 marzo, alle ore 15.30, presso la Piazza della moda critica nel Padiglione 2 della FieraMilanoCity si svolge l'iniziativa "Io s-filo la stoffa giusta": si tratta di un particolarissimo "defilè" promosso da Altromercato - la principale organizzazione italiana di commercio equo e soldiale - insieme a Chico Mendes. Vengono presentati i capi della nuova linea di abbigliamento "eco": camicie double face a kimono e leggeri abiti al ginocchio nati dal tessuto dei tradizionali "saree" indiani, riciclati per una second life solidale e sostenibile. Sempre diversi tra loro per colore e fantasia, che variano in base al tessuto di partenza, questi abiti esprimono un design moderno e accattivante, per un look ecologicamente corretto.