Eccesso di... acqua ossigenata
Altro che sinonimo di saggezza e maturità, la comparsa dei primi capelli grigi e bianchi, in anticipo rispetto alle aspettative, specie nelle donne, è in realtà legata legato al tempo che passa e all'accumulo di radicali liberi nei follicoli da cui nasce la chioma. I capelli, infatti, diventano bianchi perché il follicolo si comporta come una sorta di parrucchiere impazzito, producendo in eccesso perossido di idrogeno, l'acqua ossigenata utilizzata dalle signore per regalarsi una chioma dorata. A risolvere il mistero dei capelli bianchi è stato un team di scienziati europei, autori di uno studio pubblicato sul 'Faseb Journal', la rivista della Federation of the
American Societies for Experimental Biology.
L'iper-produzione di perossido di idrogeno blocca la normale sintesi di melanina, il pigmento naturale dei capelli. Regalando i fili bianchi.
Più stressiamo con lavaggi e asciugature, dieta sbagliata e molto altro, quei delicati 'puntini' sul cuoio capelluto da cui spuntano i cappelli, più facilmente la chioma si incanutirà.
Insomma, "con l'acqua ossigenata non sono solo i biondi a cambiare colore dei capelli. I follicoli di tutti noi producono piccole quantità di perossido di idrogeno", Spiega su 'Science Daily' Gerald Weissmann, direttore del Faseb Journal, illustrando lo studio, "ma con l'età questo poco diventa molto. Così noi 'candeggiamo' il nostro colore naturale, e i capelli diventano prima grigi, poi bianchi".
Lo studio in laboratorio su follicoli umani diretto da Karin Schallreuter della University of Bradford, ha dimostrato che purtroppo il processo è irreversibile perché nel cuoio capelluto viene a mancare un altro enzima, la catalasi, che avrebbe il compito di 'digerire' il perossido ed eliminarlo, cioè di separare l'acqua ossigenata in acqua e ossigeno. I follicoli così non riescono più a contrastare i danni del perossido di idrogeno, e le cose si complicano per colpa di un altro enzima responsabile della produzione di melanina nei follicoli. Insomma, una volta inceppato il meccanismo non è in grado di ripararsi da solo. E per cancellare grigio e bianco dalla chioma non resta che chiedere aiuto al parrucchiere.