I trucchi delle bellezze del passato
La loro bellezza lasciava gli uomini senza fiato e faceva impallidire le donne per l'invidia. Dalla Principessa Sissi a Marilyn Monroe o Cleopatra. Il loro impeccabile look, il portamento, lo sguardo, hanno definito i canoni estetici di intere generazioni. Certo sapevano come esaltare i propri pregi e nascondere i difetti. Che cosa rendeva così irresistibile la mitica Marilyn, come riusciva a far impazzire gli uomini? E quali tecniche di seduzione utilizzò la leggendaria Cleopatra per conquistare anche il potente Cesare? O ancora, come riuscì la Principessa Sissi a diventare famosa in tutta Europa per la sua giovanile bellezza all'età di 40 anni?
E' chiaro, semplici trucchi, dai tacchi segati per un andamento più sexy di Marilyn Monroe alle maschere per il viso fatte in casa dalla stessa Sissi, rimedi della nonna tutti al naturale, da far impallidire le più grandi case cosmetiche.
Il noto periodico tedesco Bild ne svela alcuni. Eccoli.
La bavarese Sissi conquistò l'intera Europa con la sua bellezza. La principessa austriaca (1837-1898) fu la prima "Regina del cuore", anche grazie al suo leggendario appeal. Come faceva? Per curare i suoi capelli lunghi e pieni di boccoli usava il té verde applicandolo direttamente sui capelli semi asciutti senza risciacquo. Per dare volume invece utilizzava questa maschera: due gialli d'uovo, un po' di cognac e un cucchiaio di aceto di mela. Sui capelli per 10 minuti e poi lavare via.
Anche per la bellezza del viso, Sissi aveva una ricetta personale. Per mantenerlo sempre così liscio e rosa la principessa usava maschere, che si faceva da sé, a base di latte e fiocchi di cereali, cotti insieme e applicati, una volta raffreddati, sul viso per 15 minuti, oppure cetrioli e miele, bianco d'uovo e olio d'oliva.
L'aurea erotica emanata da Brigitte Bardot ne fece una vera e propria icona di bellezza per una intera generazione. I suoi punti forti? Un vitino sexy da vespa, una bocca sensuale e la famosa acconciatura "alla Bardot".
Il trucco per la sua impeccabile linea? Ogni giorno 10 minuti di Hoola Hoop per forme sinuose.
Per rendere la bocca ancora più sensuale Brigitte usava invece un rossetto bianco e della vasellina, che "gonfiava" otticamente le labbra. Infine un trucco per un'acconciatura senza pecche: un po' di coca cola sulla nuca tiene i capelli più gonfi per tutta la giornata.
Chi non ha avuto occasione di contemplare, sfogliando un libro o una rivista, il meraviglioso viso di Nefertiti, e chi non è rimasto meravigliato da tanta grazia, bellezza e maestà? Un particolare, in tanta bellezza e perfezione, che emerge più degli altri è il suo bellissimo collo da cigno, che la regina egizia curava con estrema attenzione, avvolgendolo almeno una volta alla settimana in un prezioso olio di Jojoba.
Se Elena sia davvero esistita, non è certo. La leggenda vuole però che la sua bellezza fosse tale da essere la causa dello scoppio della guerra di Troia.
Nella Grecia del suo tempo era Ippocrate e dettare le ricette per una bella pelle. Il famoso dottore consigliava di mischiare il fegato di una lucertola con olio d'olica e vino rosso e di passare poi il composto sul viso. Da provare, magari senza sevizire nessun animale.
Ed eccoci a Marilyn Monroe, sex bomb degli anni 50, capace di far girare la testa, con le sue conturbanti curve, a tutti gli uomini del mondo. Il suo indiscutibile motto di seduzione? Gli uomini preferiscono le bionde. Ecco perché usava colorarsi i capelli castani di biondo. Un altro trucchetto che sembrava funzionare molto bene era quello di segare un tacco un po' più corto dell'altro. L'ineguale altezza delle scarpe le conferiva quell'andamento super sexy che la rese tanto famosa. Alla domanda di un giornalista su cosa indossasse poi a letto, è noto cosa rispose: "qualche goccia di Chanel numero 5, altrimenti null'altro."
Infine Liz Taylor, definita la donna più bella del mondo per ben due decenni.
Ad incantare il pubblico in particolare modo erano i suoi occhi, che brillavano come se fossero magici di un colore violetto. Il trucco? Un po' di mascara viola sulle ciglia inferiori a cui associare un'ombra di ombretto verde.