tgmagazine

Wargame a Milano

Un modo diverso di conoscere la storia

18 Feb 2009 - 13:17

Giochi di guerra a tavolino a scopo didattico. Si possono riassumere così i wargame di Impetvs, di cui domenica 22 febbraio presso la Casa del Gioco in via Sant’Uguzzone 8 a Milano si disupterà il 1° Torneo “Signoria di Milano”. Si tratta di un wargame storico dedicato al periodo antico. Il torneo è disputato a coppie con eserciti da 500 punti ed è valido per il Circuito Europeo di Impetvs. Contemporaneamente al torneo, al quale il pubblico può accedere liberamente, ci sono alcuni tavoli a disposizione di chiunque voglia provare a giocare a wargame. Dei soci dell’Associazione “Legio X Gemina” assisteranno gli interessati e li guideranno nel mondo delle battaglie da tavolo spiegando il regolamento e la filosofia del wargame.
 

Purtroppo la storia dell’umanità si svolge fin dai suoi albori tra una guerra e l’altra. La storia militare è così una disciplina di studio fondamentale per capire e conoscere le dinamiche e le ragioni che hanno modellato il mondo così come è ora e che ancora agiscono. Alcuni appassionati di storia rivivono le grandi battaglie grazie al Wargame. Con centinaia di miniature in metallo o plastica alte da 6 a 28 millimetri e rigorosamente dipinte a mano una per una, si ricostruiscono scontri più o meno grandi e importanti su dei grandi tavoli che riproducono il campo di battaglia. Ci sono molti regolamenti che coprono un determinato periodo storico la cui difficoltà è variabile, da molto facile, per giocare una battaglia in poco più di un’ora, pertanto con un grado di simulazione più semplice, a quelli che invece sono estremamente complessi che prevedono tutte le situazioni possibili su un campo di battaglia. Il wargame è un hobby impegnativo che richiede amore per la storia e una certa manualità per costruire scenari sempre più realistici e dipingere le miniature. Gli appassionati appartengono a tutte le classi sociali: ex-Presidenti della Repubblica, grandi direttori d’orchestra, famosi artisti ma anche studenti, operai e impiegati.
 
La “Legio X Gemina” è un’associazione wargamistica milanese che prende il nome da una delle più famose e vittoriose Legioni romane, la preferita da Giulio Cesare. I suoi soci giocano tutti i periodi storici, dall’antico alla II Guerra Mondiale, con diversi regolamenti su tavoli autocostruiti. I soci si ritrovano il martedì sera presso la sede di Via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Dadi&Piombo è l’unica rivista di wargame italiana. Ha periodicità trimestrale ed è considerata una delle migliori del settore.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri