tgmagazine

Cucina: fuoco ai fornelli!

Risotto ai gamberetti e vino bianco

10 Feb 2009 - 16:23

San Valentino è alle porte. C'è chi lo festeggerà con il proprio compagno, chi  lascerà scivolare questa festa aprendo una discussione sul consumismo e su come la società s'inventa stupide occasioni per farci spendere soldi, e i singles che malediranno questo giorno perché li fa sentire ancora più soli di quanto non lo siano già, senza che qualcuno glielo ricordi.  Ma non disperate, qualcuno busserà presto alla vostra porta, voi però cercate di esserci!!!

Io dal canto mio non posso che dedicare una ricetta a tutti coloro che cucineranno una romantica cena per la dolce metà.


Ingredienti per due persone:
160 gr di riso
50 gr di gamberetti già sgusciati, lasciate 4-5 gamberetti interi come decorazione.
Mezzo litro di vino bianco secco
75 gr di burro
¼ di cipolla tritata finemente
Mezzo litro di brodo di pesce
Olio
Sale
Pepe

Strumenti:
1 padella
1 casseruola
1 cucchiaio di legno

Tagliate a dadini i gamberi e fateli rosolare in una padella con del burro, poi salate e pepate. In una casseruola versate dell'olio e fate imbiondire la cipolla, poi unite il riso e lasciatelo tostare, girandolo in modo che non si attacchi; aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare. A questo punto versate un poco alla volta il brodo e a ¾ di cottura i gamberetti; per ultimo mantecate il riso con  il burro. Buon appetito!

Elisabetta Caggiano

La nostra esperta lavora nel ristorante di un hotel al centro di Torino. Volete sapere dove? Avete idee o suggerimenti da chiederle? Volete condividere con lei i vostri "racconti di cucina"? Scrivetele cliccando
qui.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri