tgmagazine

San Valentino, tra rose... e clic

Qualche suggerimento per doni di cuore

10 Feb 2009 - 12:05

Un dono per l’amato bene, un pensiero per mostrare il proprio amore e per far vedere “che non mi sono dimenticato”? Ce n’è per tutti i gusti e anche senza spendere un patrimonio. Al di là dei soliti cioccolatini, piccoli pelouche o bigliettini, le rose rosse fanno sempre la parte del leone. Decisamente più trendy è l’omaggio di una giornata da trascorrere insieme in beauty farm, o una baby sitter per una giornata, che si prenda cura dei bambini mentre papà e mamma giocano a fare i fidanzati. Per chi è pigro o non ha tempo di andare per negozi, tutto questo e molto altro si trova anche online. In occasione della festa degli innamorati i fiori sono sempre un must, soprattutto le rose rosse. Ne saranno vendute circa 15 milioni, oltre il 60 per cento del totale dei regali floreali che circa 7 milioni di italiani si apprestano a fare per il prossimo sabato. Come sottolinea la Cia-Confederazione italiana agricoltori, l’omaggio floreale è in assoluto il più gettonato e batte capi d'abbigliamento e cioccolatini. Secondo una prima stima, i fiori donati per il 14 febbraio saranno circa 20 milioni: oltre alle rose, nella classifica delle vendite si trovano orchidee, gerbere, tulipani, viole. Sul fronte dei prezzi, non si registrano particolari rincari rispetto al 14 febbraio del 2008 e con una spesa tra i 10 e i 15 euro si può fare una bella figura.

Per la festa degli innamorati, segnala la Cia, anche la scelta di una vacanza in agriturismo continua a raccogliere consensi: sono molti quelli che hanno deciso di sfruttare il fine settimana e hanno prenotato un breve soggiorno di relax a contatto con la natura, gustando prodotti tradizionali delle nostre regioni. Molto richiesti sono soprattutto i servizi sportivi, come biciclette ed equitazione e l’assaggio specialità gastronomiche tipiche, anche quelle legate alla tradizione di carnevale.

Per chi vuole conciliare le esigenze romantiche con quelle del budget, una fonte di occasioni senza fine viene, come sempre, da Internet. Ad esempio Kijiji.it, sito on line di annunci gratuiti, per il San Valentino registra idee, suggerimenti e proposte per la persona del cuore. Tra i regali più curiosi a Milano c'è chi propone un ciondolo a forma di cuore che nasconde una chiavetta USB, oppure sciarpe fatte a mano, con varietà di colori e dimensioni, incluse carta da regalo, e  servizio di consegna a domicilio in città senza costi aggiuntivi. Un dono speciale per la coppia è trascorrere una giornata diversa alle terme in città, che offrono un percorso di coppia a lume di candela, tra profumi, dolci e morbidi cuscini. Per gli amanti degli animali c’ è un piccolo e dolce cucciolo di chihuahua. Tra le altre proposte della Rete, ci sono mille modi creativi per dire “ti amo”: oltre a pupazzi e palloncini, per chi proprio vuole esagerare con gli “effetti speciali”, c’è la possibilità di noleggiare per una sera una gigantesca hummer limousine, proiettare una vera e propria dichiarazione d'amore, o ancora far realizzare e interpretare una canzone ad hoc da un gruppo di musicisti.

Per chi ama gli animali, San Valentino diventa l'occasione per adottare uno dei cani salvati dai maltrattamenti dalla Lav, la Lega anti vivisezione, oppure per adottare a distanza un panda, o un delfino, un orso bruno o polare, un elefante e una tigre. Sono loro alcuni dei protagonisti dei "pacchetti romantici" lanciati dal Wwf, con un'adozione digitale di un animale a rischio estinzione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri