tgmagazine

Tutti gli "Ex" di Fausto Brizzi

Sei episodi con più di venti attori

05 Feb 2009 - 12:52

Arrivano nelle sale italiane i sei episodi narrati in "Ex" di Fausto Brizzi (regista di "Notte prima degli esami"), che ha chiamato a raccolta oltre venti attori. Dalla Brilli alla Capotondi, da Gassman alla Gerini. "Per affrontare il mio progetto più rischioso, una commedia che facesse piangere e ridere con velocissimi cambi di registro, avevo bisogno di quella che io definisco la Nazionale della commedia", dice il regista.

Per capire il senso delle parole di Brizzi, ecco la sua Nazionale: Silvio Orlando, Claudio Bisio, Nancy Brilli, Vincenzo Salemme, Flavio Insinna, Claudia Gerini, Enrico Montesano, Cristiana Capotondi, Alessandro Gassman, Gian Marco Tognazzi, Fabio De Luigi, Carla Signoris, Elena Sofia Ricci, Cecile Cassel (sorella di Vincent, marito di Monica Bellucci), Martina Pinto, Giorgia Wurth, Malik Zidi e, in un cameo, Enzo Salvi.

In diverse storie tra loro intrecciate, "Ex" segue quello che il regista definisce "il ciclo dell'amore": mariti e moglie che si separano, coniugi separati che si riconciliano, giovani innamorati che si lasciano, ex amanti gelosi che non si rassegnano, ex amanti che riscoprono l'amore quando tutto sembra appartenere al passato. Una commedia per certi versi classica, che presenta un elemento drammatico al suo interno a 'sparigliare' le carte: il sentimento della commozione interrompe momenti di ilarità e spiazza completamente lo spettatore. La forza del film, a detta anche degli interpreti è nella sceneggiatura ad orologeria, dove nulla viene trascurato, scritta dallo stesso Brizzi insieme a Marco Martani (regista di "Cemento armato" e cosceneggiatore dei due "Notte prima degli esami" e di molti cinepanettoni. Ha scritto anche "Natale a Rio") e Massimiliano Bruno.

Gli 'episodi' sono sei: Insinna è prete ed ex fidanzato di Claudia Gerini e deve sposarla col nuovo compagno, Gian Marco Tognazzi (con tanti capelli: "già c'era Bisio nel film, non volevo che ci fosse un'inflazione di zucche pelate"); Vincenzo Salemme e Nancy Brilli (signor Martani e signora Zecchi, in omaggio all'inseparabile amico sceneggiatore e alla moglie Cristiana) sono due coniugi sopra le righe che vogliono separarsi; Cristiana Capotondi e l'astro del cinema francese Malik Zidi sono giovani innamorati che entrano in crisi, ma solo per poche ore di fuso orario; Claudio Bisio è un professore di psicologia divorziato che inizia a conoscere la moglie Elena Sofia Ricci solo dopo una vicenda drammatica; Fabio De Luigi è il nuovo amante di Cecile Cassel, costretto a lasciarla a causa del violento ex di lei, Alessandro Gassman. Silvio Orlando e Carla Signoris, infine, sono marito e moglie in crisi che riscoprono di volersi bene dopo un travagliato periodo di separazione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri