Novità dal mondo dell'ospitalità
Lhotel del futuro? E a Rimini Fiera dove, dal 22 al 25 novembre, si tiene la 58a edizione di SIA GUEST, il Salone Internazionale dell'Accoglienza, patrocinato da Federalberghi e AIPI, Associazione Italiana Progettisti dInterni. SIA GUEST è levento fieristico al quale si riferiscono tutte le realtà industriali (Arredamento, Contract, Forniture, Inter Decò, Attrezzature, Tecnologia, Sicurezza, Impiantistica, Benessere, Arredo bagno) e i fornitori di servizi collegati al mercato dellospitalità.
La manifestazione occuperà 14 padiglioni per complessivi 90.000 mq. Sono attese 700 aziende comprese quelle dei grandi impianti per la ristorazione presenti biennalmente. Levento inaugurale di SIA GUEST 2008 è un appuntamento di grande interesse. Rimini Fiera e Federalberghi hanno deciso di cogliere questa occasione per presentare le linee guida di Quality Project 2008, un progetto che Federalberghi ha sviluppato, in collaborazione con The European House - Ambrosetti, per valorizzare la qualità dell'offerta alberghiera italiana, rilevando le best practice espresse dall'imprenditoria indipendente e codificando un modello da diffondere nell'intero Paese.
SIA GUEST 2008 propone anche unaltra tappa dell'itinerario NonSoloAlbergo. La mostra è organizzata in collaborazione con la rivista SUITE, delleditrice BE-MA, con il coordinamento dellarchitetto Giuseppe Biondo.
Inoltre, la mostra di Simone Micheli 1:1 Hotel, che presenterà uno spaccato riguardante un hotel cinque stelle in scala reale.
E poi Enjoy Your Flight un vero e proprio viaggio intorno al mondo per riscoprire i tradizionali spazi del cibo, reinterpretati da dieci noti designer, e declinare i nuovi linguaggi della cucina italiana ideati dallultima generazione di chef (progetto CODE, concept Loredana Villani).
Dopo una serie di edizioni con allestimenti e installazioni al vero, NonsoloAlbergo svilupperà per ledizione 2008 una nuova esperienza espositiva, basata su un concept che sostituisce le immagini allo spazio materico, il racconto allallestimento, levocazione al tangibile, per definire i confini di un nuovo modo di comunicare lopera progettuale e i suoi molteplici ambiti. Levento di questanno, dal titolo "I luoghi delleccellenza", si presenta quindi con una formula completamente rinnovata e con un concept totalmente inedito: un progetto di comunicazione globale che, in un autentico percorso di esplorazione della contemporaneità, allinsegna di spazi multimediali e di videoinstallazioni, amalgamerà allestimenti ad alto gradiente tecnologico, immagini in movimento, oggetti di design e video-interviste a progettisti internazionali, per raffigurare le eccellenze delle attuali dimensioni progettuali, e tratteggiare i contorni di nuove idee e future visioni.
In collaborazione con Wellness Design e la Gazzetta degli Edili, la mostra dal titolo "Il Chiostro, atmosfere, ambienti e materiali per l'ospitalità e il benessere". Rimini Fiera, partner accademico di POLI.Design, Consorzio del Politecnico di Milano, predisporrà uno spazio nel quale saranno esposti i lavori del corso Hotel Experience Design Lounge, bar, Lobby & Dehors, il corso post-universitario, dedicato agli spazi comuni dellhotel. Last but not least, due aree mostra rivolte ai materiali del settore Inter Decò e promosse dalle riviste Casa Tessil Reporter e Rifiniture dInterni.
Paese ospite d'onore il Marocco. In partnership con Gaggiolini Group e grazie alla collaborazione dellEnte Nazionale per il Turismo del Marocco, SIA GUEST 2008 ospiterà infatti una grande area, Mediterranean Scents, dove troverà accoglienza la delegazione istituzionale. La Settimana del Management Alberghiero presenta infine incontri formativi curati da Teamwork con il patrocinio dei Giovani Albergatori di Federalberghi. LADA (Associazione Direttori dAlbergo) organizzerà la Giornata di Aggiornamento Avanzato per il Direttore di Albergo. La rivista Web Publisher proporrà poi incontri sulla gestione dei centri benessere in hotel. Cè attesa per la missione dei delegati ICE presente a SIA GUEST 2008, prevista allinterno del progetto Italy for Sport che ha come obiettivo la creazione di opportunità commerciali in quei paesi dove, nellarco dei prossimi anni, verranno realizzati i principali eventi sportivi internazionali.