Un concorso per bovine di montagna
Forse non rispondono ai canoni di bellezza tradizionali richiesti a una Miss, di sicuro le loro misure non sono i canonici 90-60-90, ma a modo loro sono sicuramente esemplari da passerella: sono le candidate del concorso di bellezza Miss Mucca 2008, in programma nel prossimo mese di luglio in Piemonte, a Pragelato, una delle località di montagna che hanno ospitato le competizioni di Torino 2006.
Le Miss a quattro zampe sono attese in paese dai loro pascoli e dagli alpeggi della zona per una passerella in programma nel fine settimana 19-20 luglio prossimi. Lo scopo della manifestazione è, come spiegano gli organizzatori, trovare un modo originale per rendere omaggio e far conoscere uno dei punti saldi delleconomia di montagna e della produzione gastronomica tipica della regione.
A disposizione delle concorrenti, circa una decina per ciascun allevatore della zona, un ricovero ad hoc sui grandi prati della frazione Soucheres Hautes, dove alloggeranno per i due giorni della competizione, in un comodo spazio circondato dalle case e facilmente accessibile per chi vuole andare ad ammirarle.
La selezione delle candidate miss è effettuata dai pastori a dagli allevatori, che si incaricano anche di guidarle in passerella alla presenza della giuria e del pubblico. Le vincitrici saranno proclamate dopo un esame di una giuria tecnica, con votazioni per i premi alle razze, a cominciare dalla piemontese e barà-pustertaler. Cè poi un premio speciale per gli esemplari meritevoli di altre razze presenti come valdostana, frisona, pezzata rossa. La Miss vincitrice assoluta è però scelta da una giuria popolare chiamata ad esprimere la sua preferenza con voto segreto. A Miss Mucca 2008 spetta, ovviamente, la fascia regolamentare. Chissà se avrà anche doppia razione di foraggio per festeggiare e se in futuro ci sarà anche il televoto.