tgmagazine

Gli uomini e l'effetto bikini

Può portare allo shopping compulsivo

03 Giu 2008 - 11:25

Attenzione donne ai vostri compagni, specie quando vi fate accompagnare a fare shopping di biancheria intima e costumi da bagno. Se manifestano infatti un'improvvisa tendenza ad acquistare in maniera compulsiva o inclinazioni a consumare con maggiore avidità dolci e cibi calorici, potrebbe trattarsi del cosiddetto "effetto bikini".

Ebbene sì, una ricerca belga pubblicata sul 'Journal of Consumer Research' rivela che l'immagine di una bella fanciulla in bikini può letteralmente far girare la testa a un uomo. Rendendolo più impaziente e bisognoso di una gratificazione immediata, e spingendolo così ad acquisti di cui a mente fredda potrebbe pentirsi.

Basta guardare una foto di una ragazza in due pezzi o anche entrare in un negozio di lingerie con reggiseni in bella vista, per accendere in lui il desiderio di una ricompensa immediata.

Dallo studio firmato da Bram Van den Bergh, Siegfried DeWitte e Luk Warlop dell'Università Cattolica di Leuven, emerge che l'appetito sessuale può causare nell'uomo un sorta di urgenza nel consumare qualcosa di piacevole.

L'esposizione a uno stimolo di questo tipo "può influenzare anche la scelta, a tavola, tra frutta e torta al cioccolato per dessert", scrivono i ricercatori. Precisando che la 'cavia' sarà più incline a prendere qualcosa di dolce, anche se più calorico, e a ignorare le insidie per la linea. L'effetto bikini, in pratica, dirotta la mente maschile sul 'qui e adesso'. "E porta gli uomini a orientarsi su qualcosa di piacevole nell'immediato, che garantisca una gratificazione rapida".

Insomma, l'idea di inserire fanciulle discinte negli spot dei gelati, ad esempio, sembra avere il suo perché. E questo anche se, avvertono i ricercatori, non tutti gli uomini reagiscono allo stesso modo alla vista di immagini sexy. "Ci sono quelli più e quelli meno sensibili.
Ma i primi - concludono - sono in genere anche i più impazienti".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri