tgmagazine

Un mercatino come “bio” comanda

Nel Parmense acquisti e degustazioni

12 Lug 2006 - 15:25

L’Appennino parmense fa rivivere saperi e sapori all’insegna del "mangiare naturale" con i mercatini e degustazioni di prodotti “bio”. Ecco tornare in auge allora frutti e delizie all’insegna delle genuinità, come usavano mettere in tavola i nostri nonni:  Ed ecco anche ii mercatini “a tutto gusto” in una terra che ha da sempre il culto della gastronomia gustosa e genuina  Il primo appuntamento è in calendario per domenica 16 luglio a Bazzano, in provincia di Parma.

Il colorato mercatino dei prodotti biologici, tipici e naturali è uno dei punti di forza dell’Antica Fiera di luglio e dura tutta la giornata. Tra i prodotti che fanno bella mostra di sè in attesa dei compratori, si possono trovare formaggi, salumi, pane di ogni forma e impastato con gli ingredienti più golosi e diversi, e ancora fiori, frutta e oggetti di artigianato. 

Più avanti, nel corso dell’estate il mercatino si trasferisce nella piazza di Scurano, (domenica 13 agosto), da cui si può partecipare anche all’escursione  Bio-Trek, passeggiata nel verde, alla scoperta delle meraviglie naturali ed enogastronomiche dell’Oasi biologica Nevianese, nel Parco Provinciale del Monte Fuso. Domenica 17 settembre il mercatino biologico è invece nuovamente a Bazzano, in occasione della sagra del paese, con musica e allegre degustazioni. Chi desidera partire da Parma e trasformare la gita al mercatino in un tuffo nel sapore e nelle atmosfere del passato può approfittare del Bio-Bus, Per informazioni e prenotazioni: Parma Turismi info@parmaturismi.it.