Tornano di moda quelle finte
Sedurre è un'arte e gli occhi sono una delle sue armi per eccellenza. uno sguardo magnetico può trafiggere anche il cuore più insensibile, dicono gli esperti. Best seller del make-up per le prossime stagioni sono quindi le ciglia, valorizzate ed accentuate con il mascara quelle vere, oppure finte, come negli anni Settanta. Lunghe, scenografiche, "esagerate", per uno sguardo più intenso e profondo.
Semplici da mettere, e divertenti da truccare, le ciglia finte stanno tornando alla ribalta e sono un "accessorio" assolutamente attuale e moderno. In tutti i casi, però, a fare la differenza è il make-up, spiega Massimiliano della Maggesa, truccatore per la casa di cosmetici Mac.
Quello più glamour punta su ombretti dai colori tenui che, proprio per la loro leggerezza, mettono in grande risalto le ciglia. Ma se il must è renderle il più strepitose possibile le parole d'ordine sono : lunghezza e volume. Concetti base delle ciglia finte appunto. Per scegliere quelle giuste basta attenersi a qualche piccola regola. Molto importanti gli accostamenti. Per ogni donna esiste un modello specifico che mette in risalto la bellezza e non la rende ridicola.
Con i capelli biondi o rossi e la carnagione pallida le ciglia più in sintonia sono di una tonalità castana chiara o, se non si trova la nuance giusta, vanno bene quelle a ciuffetto, che rendono meno forte la differenza di colore con i peletti naturali.
Per chi ha i capelli castani la scelta è più semplice, perchè sul mercato è più facile trovare ciglia finte scure.
L'applicazione non è diffcile. Con un po' di pazienza e precisione possono farlo tutte. Come per i capelli, le ciglia non sono tutte uguali. Alcune sono più diritte, altre più curve. Per fare in modo che aderiscano perfettamente a quelle finte, bisogna incurvarle con l'apposita macchinetta: il piegaciglia. Se prima di usarla la si scalda un po' su un calorifero per qualche minuto funzionerà meglio.
A questo punto tutto è pronto per attaccare le finte ciglia. Si deve semplicemente prendere la colla presente nella confezione, studiata per non creare irritazioni agli occhi e metterne un goccio su un foglio di carta d'alluminio. A questo punto si dovranno prendere le ciglia con una pinzetta e passarne la base sulla colla. Tenendo l'occhio chiuso si dovrà ora applicarle partendo dall'angolo interno fino ad arrivare a quello esterno.
Una volta applicate, per nascondere qualsiasi piccola imperfezione e ottenere un effetto più naturale, gli esperti del trucco consigliano l'eyeliner.
Il segreto delle seducenti ciglia di Jennifer Lopez sono però le extensions per ciglia, tra poco anche sul mercato italiano. Diversamente dalle ciglia finte sono lunghissime e possono durare fino a tre mesi con un effetto molto naturale.
Se invece ci si vuole ostinare a considerare le ciglia posticce un retaggio degli anni Settanta, gli esperti di trucco consigliano di puntare sul mascara, capace di "trasformare" le ciglia, renderle più folte e lunghe, curvandole allinsù. E il prodotto più amato dalle donne orientali che, per enfatizzare lo sguardo, ne applicano almeno tre tipi diversi ogni volta che si truccano: lincurvante, lallungante e linfoltente. Certo è che, le donne con gli occhi a mandorla hanno ciglia corte e rade e questo spiega la loro mania. Ma anche le richieste delle donne occidentali, negli ultimi anni, sono cresciute e si sono differenziate. I prodotti più venduti in Italia sono quelli che aumentano il volume delle ciglia, seguiti dagli allunganti e quindi dagli incurvanti.
Intanto, per concentrare la seduzione in un battito di ciglia, esplode una nuova mania: dare colore e fare la permanente alle ciglia. Ci sono appositi kit monouso che vanno applicati dallestetista. Sono trattamenti indolore, ipoallergenici, della durata di 20 30 minuti. Durante la prima seduta, vengono applicati gli appositi mini-bigodini, disponibili in tre diverse misure. A distanza di due settimane si può applicare il colore. Il risultato sarà una colorazione omogenea sia delle ciglia inferiori che superiori e uno sguardo molto intenso e lucido. Altra tendenza? Leffetto sbavato, cioè lapplicazione di un po di tinta sulla rima ciliare, per assicurarsi un effetto trucco permanente.