A Torino Riflessi di pietra
Il Museo Egizio di Torino ospita la mostra "Riflessi di Pietra" nella quale viene presentato un innovativo allestimento dello statuario che porta la firma dall'architetto Dante Ferretti, scenografo cinematografico vincitore del premio Oscar per gli effetti speciali del film "The Aviator". La mostra è aperta fino al prossimo 30 giugno.
Nella visione dello scenografo la luce diventa lo strumento principale per la lettura delle statue, rovesciando la dialettica consueta tra questi due elementi. Nel suo allestimento una nuova pelle di colore rosso scuro ricopre le pareti e fa da sfondo alle statue che emergono illuminate da particolari proiettori sagomatori in grado di esaltarne le singole caratteristiche. Fasci di luce creata artificialmente piovono poi in direzione diagonale, mentre l'uso di pareti specchianti permette ai
visitatori di osservare le statue nella loro completa tridimensionalità. Per copmpletare la fruibilità dell'esposizione, sono state apposte alle opere nuove didascalie in due lingue. "Abbiamo valorizzato i reperti - ha spiegato Dante Ferretti- e ho cercato di porre la luce sul mistero, mettendo in evidenza i dettagli. L'ambiente è ovattato e tutto è molto onirico".
La spesa per il nuovo allestimento è stata di 1 milione e 219 mila euro, di cui 900 mila circa stanziati dalla Compagnia di San Paolo di Torino. La straordinaria collezione di grandi statue di faraoni, divinità e dignitari è un aspetto saliente della collezione egizia torinese, seconda per importanza solo a quella del Cairo . Esposti volti e corpi di re, dèi e nobili, proiettati dalla mano e dal pensiero delluomo nella dimensione eterna dellarte. Le antiche storie dei faraoni e delle loro corti sono suggestivamente riproposte nel quadro della loro riscoperta, evocata dalla citazione scenografica delle calde sabbie dEgitto e da quella letteraria delle descrizioni dei viaggiatori di fronte alle espressioni dellantica arte egiziana.
Riflessi di pietra
Fino al 30 giugno 2006
TORINO, Museo delle Antichità Egizie
via Accademia delle Scienze, 6
Ingressi: Intero: euro 6,50 - Ridotto: euro 3,00
Tel. +39 011 4406903
ORARI: 8.30 19.30
Chiuso il lunedì