Erba ospita la cucina d'autore
Lariofiere ospita, da sabato 18 a martedì 22 febrraio, la nona edizione di Ristorexpo, una delle manifestazioni più innovative dedicate al settore della ristorazione e dellenogastonomia. Sono oltre 12mila i metri quatri dello spazio espositivo dedicato ad aziende, consorzi, associazioni, enti e operatori del settore per dar vita ad un evento di grande successo e richiamo.
Ormai alla nona edizione Ristorexpo si conferma fra Dalla cucina d'autore dei Jeunes Restaurateurs dEurope all'agroalimentare di Slow Food, la ristorazione professionale e l'educazione al gusto, accanto a tutto ciò che ruota attorno al mondo della cultura gastronomica. Una sfida importante per una piccola manifestazione che fin dallinizio ha saputo guardare avanti, essere innovativa e raccogliere la sfida di guardare al cibo con la giusta dose di spettacolarizzazione e serietà. Una fiera che è anche evento culturale e occasione per captare in anteprima ciò che accadrà prossimamente nelle cucine dei grandi chef. La manifestazione, attraverso le iniziative della rassegna Cucina d'Autore ripropone eventi esclusivi, capaci di raccontare le tendenze e gli stili dell'alta cucina nazionale ed internazionale, così come i percorsi di ricerca nella tradizione enogastronomica.
La rassegna si svolge grazie alla collaborazione di partner illustri, come Slow Food e l'associazione Jeunes Restaurateurs d'Europe. Torna anche il tradizionale appuntamento con le Cene d'autore, dove i grandi chef italiani presentano i loro menù in una combinazione di gusto, stile, innovazione e sapienza gastronomica.
Accanto all'alta cucina, Ristorexpo ospita la tradizione, la tipicità e la ricerca con le proposte delle Osterie d'Italia. Cinque ristoranti segnalati nella guida Osterie d'Italia, prepareranno per il pubblico piatti-simbolo della cucina territoriale. E poi il gioco e la sorpresa, che quest'anno animano il confronto tra culture e cucine: quella italiana e giapponese, per esempio, in un esperimento fusion tra la manualità dei cuochi d'Oriente e la materia prima di quelli mediterranei. Oppure la sfida al pubblico per indovinare quali ingredienti e quali lavorazioni arrivano nei loro piatti.
La rassegna "Artisti per cucina d'autore" propone un connubio tra arte e cibo, arte e narrativa: qui si selezionano giovani artisti che, attraverso le arti figurative, la scultura, la fotografia e i nuovi strumenti digitali, danno colore agli spazi di Cucina d'Autore. Il legame tra cucina e narrativa è invece protagonista di "Giallo in tavola": suspense, cibo e vino invitano il pubblico, bicchiere alla mano a un incontro con famosi autori noir per interrogarsi sul rapporto tra cucina e brivido.
Il programma prevede anche momenti di formazione riservati agli operatori, con stage tecnici per apprendere le tecniche di preparazione dei piatti e di lavorazione delle materie prime, in compagnia di Marco Bistarelli, Marcello Leoni e Mauro Uliassi.. I prodotti locali d'eccellenza costituiscono il tema fondante del Laboratorio del gusto a marchio Slow Food. Ristorexpo dà ampio risalto da un lato a chef che promuovono menù stravaganti, dall'altra ai valori della tradizione sposati da Slow Food. Per i primi diventa indispensabile giocare con l'esaltazione degli ingredienti e la valorizzazione della capacità di coniugare eleganza e spettacolo. Un esempio eccellente di questa categoria di pensiero è Marco Bistarelli, Presidente neoeletto dei Jeunes Restaurateurs d'Europe, che nel corso di una cena d'autore proporrà un fusion dinner con il supporto di 10 cuochi giapponesi.
Ristorexpo
18 - 22 febbraio
LARIOFIERECentro espositivo e congressuale
22036 Erba (CO) - Viale Resegone
Orario: 10.00 - 20.30