tgmagazine

S. Valentino: vicini, ma da lontano

La tecnologia abbatte le distanze

14 Feb 2006 - 10:09

Festeggiare la giornata degli innamorati: che fare se la serata a lume di candela è andata a monte a causa di un impegno di lavoro del vostro partner o semplicemente perché vivete a chilometri di distanza e l’appuntamento a metà strada è saltato? Innanzi tutto non fatene un dramma,  siete in buona compagnia: sembra infatti che una coppia su cinque quest’anno sia costretta a rinunciare alla vicinanza fisica della dolce metà.

E’ questo il risultato di una ricerca online condotta da MSN.it, il sistema di messaggistica istantanea di Microsoft, attraverso l’Home Page del proprio portale. Se è vero che per moltissimi innamorati la lontananza del compagno proprio nel giorno prediletto da Cupido sarà ovviamente una ragione di infelicità, è vero anche che una buona parte degli intervistati non si preoccupa troppo di come sarà San Valentino a distanza. Il 37% delle donne è infatti pronta a cogliere positivamente la lontananza come “possibilità di dedicarsi a se stesse e ai propri hobby”, così come il 27,5% degli uomini è convinto di “non dover essere romantico a tutti i costi”. Soprattutto i più giovani fanno presto a consolarsi, organizzando una serata in compagnia e assegnano il 39,4% delle preferenze alle “uscite con gli amici”.

Alla domanda “cosa manca di più del partner?” la maggior parte degli utenti indica come prima risposta “la sua compagnia” (35,7%) che, insieme alla voce “dolcezze e tenerezze” (27,3%),  ottiene le percentuali più elevate tra uomini e donne di tutte le fasce di età. I più giovani, tra i 12 e i 17 anni, rispondono invece “poterlo guardare negli occhi” e “divertimento e risate”. Le coppie sopra i 50 anni assegnano a sorpresa una percentuale elevata a “la sua abilità in cucina” (3,42%).

E per annullare le distanze, almeno entro certi limiti, Cupido sembra essersi decisamente modernizzato, scegliendo invece di arco e frecce, il clic del mouse e il cellulare. Per mandare un messaggio affettuoso al compagno lontano, in vetta alla classifica degli strumenti preferiti si collocano infatti i messaggi SMS e il telefono, seguiti subito dopo da MSN Messenger, il sistema di messaggistica istantanea che permette di chattare con l’amato bene grazie a finestre di conversazione con romantici sfondi, animoticon a forma di cuore o divertenti immagini personali per stupire la persona amata.

E se le cose vanno male e si deve “scaricare” il fidanzato o la girl-friend, lo strumento più utilizzato è invece l’SMS. Come dire: quando un amore finisce, meglio dargli un taglio netto e per questo bastano poche parole. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri