tgmagazine

Single: siamo tutti Bridget Jones

Le italiane sono le più focose d’Europa

02 Feb 2006 - 17:20

Ma chi l’ha detto che “single è bello”?  I senza-partner italiani, uomini e donne che siano, si trovano nella condizione di “sfidanzati”  più per necessità che per libera scelta. In realtà soffrono in molti casi di una vera e propria “sindrome da Bridget Jones”, ossia non hanno un compagno, ma farebbero di tutto per averlo. E’ soddisfatto del suo stato di “beata solitudine” solo poco più del 10% di loro, come rivela una ricerca realizzata da realizzata dalla società di dating online Parship.it in collaborazione con la Makno Consulting,

Dal sondaggio, effettuato su oltre 5.400 single europei fra i 25 e 50 anni, risulta che tra gli italiani che non vivono in coppia, uomini e donne. solo il 10,7% gode della propria “singletudine”, con il suo corollario di storie “mordi e fuggi”. Il restante 89,3% ha invece come obiettivo un rapporto stabile anche se questo, purtroppo, stenta ad arrivare.

Sono soprattutto gli italiani e gli spagnoli a desiderare di rinunciare a libertà e indipendenza a favore di un legame stabile e duraturo. Più positivi riguardo alla loro posizione sono invece francesi, inglesi, olandesi, austriaci e svizzeri. I single più felici del proprio status sono i tedeschi, mentre gli inglesi sono nello stesso tempo i più vogliosi di legarsi a un partner fisso e i più pessimisti nella chance di trovare l’anima gemella (66,7%). Qualunque sia la nazione di appartenenza, tutti i sigle d’Europa concordano su un aspetto: la virtù principale da ricercare in un compagno è l’onesta (95,9%), seguita da fedeltà (89%), simpatia (87,2%) e l'affidabilità (85%).

Un altro luogo comune da sfatare è che i single abbiano il primato quanto a livello di soddisfazione sessuale. Se qualcuno pensava che  uno “sfidanzato” abbia molte occasioni per “divertirsi” e buttarsi in avventure piccanti a tutto tondo, ebbene si sbaglia di grosso. Il sesso non è neppure al primo posto tra le esigenze di chi è single. Le più “focose”d’Europa, però, sono proprio le donne italiane, che danno a questo aspetto della vita la pole position nella classifica dei desideri (86,6%), seguite dalle spagnole (81,8%). Tra gli uomini, quelli che pensano di più al sesso sono gli spagnoli (86,6%), seguiti dagli austriaci con l’ 84,3% e dagli italiani con l’ 82,4%. Sono ancora gli italiani i primi a dichiararsi soddisfatti della loro vita sessuale, mentre la maggior parte dei single europei sembra non gradire molto la domanda e fa trasparire dalle risposte scarsissimo entusiasmo. Da single, probabilmente, la vita sessuale è complicata dalla mancanza di un compagno fisso e l’approccio romantico finisce spesso per vincere su quello passionale e trasgressivo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri