A Torino i nuovi concept di un mito
La cornice è il Museo dell'Automobile "Carlo Biscaretti di Ruffia" di Torino; i protagonisti sono i venti modelli finalisti del concorso "Ferrari: i nuovi concept del mito", organizzato da Ferrari in collaborazione con Pininfarina e il supporto di Alcoa. I modelli sono esposti dal 3 al 26 febbraio, in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali.
Il concorso ha coinvolto una cinquantina di studenti di tredici nazioni, provenienti dalle più celebri scuole di car design del mondo, tra cui il College for Creative Studies di Detroit, la Coventry University School of Art Design, l'Istituto Europeo di Design di Torino e la Tokyo Communication Arts. I designer hanno realizzato modelli in scala 1:4, sfidando i celebri modelli tradizionali, ma conservando i tratti riconoscibili della marca Ferrari. I vincitori sono stati scelti da una giuria d'eccezione, presieduta da Luca di Montezemolo e Sergio Pininfarina. La gara è stata vinta dai modelli "Millechili" di Luis Agullo Spottorno e Felix Hiller dell'Istituto Europeo di Design di Torino), "Fiorano" (di Rob Battams, Tom Hardman e David Imai della Coventry University, School of Art Design), "Tre Diviso" (di Daisuke Nagasato, Kim Teakyung e Hiroaki Yakubo del Tokyo Communication Arts) e "Ascari" (di Manuele Imprimo, Werner Gruber e Yu Jae-Cheul dell'Istituto Europeo di Design). I premiati effettueranno uno stage presso il dipartimento di Concept Design della Ferrari o presso l'Area Stile della Pininfarina. Le creazioni hanno avuto inoltre le citazioni di merito alla Tokyo Communication Arts, per l'estrema attenzione e cura nei confronti del progetto; la "Ferrari F Zero" (di Jean-Michel Raad, Shen Jiang e Leon Dang della Coventry University School) è il progetto più votato sul sito, la "Millechili" ha avuto un riconoscimento per il miglior nome attribuito al progetto, e "Vigore" (di Keiko Ikeda, Hye Jin Kim e Yanagimoto Kazuo della Tokyo Communication Arts) ha avuto il riconoscimento per il team femminile. Il "Premio Alcoa" per il concept più adatto alla riproduzione in alluminio è andato a "612 Lafayette" (di Shigenori Maeda del College for Creative Studies di Detroit), mentre il premio "Sunday Times" alla "Ferrari F Zero".
La mostra al Museo dellAutomobile di Torino rappresenta la prima tappa di un tour internazionale di cui saranno protagonisti i 20 modelli dopo lesposizione alla Galleria Ferrari di Maranello.
Ferrari: i nuovi concept del mito"
Torino, Museo dell'Automobile Carlo Biscaretti di Ruffia
Dal 3 al 26 febbraio
Orari: da martedì a domenica dalle ore 10 alle 18.30 Lunedì chiuso
Biglietti: intero 5,50 euro ridotto 4,00 euro scuole 2 euro.
Ingresso gratuito per i possessori dell Abbonamento Musei Torino Piemonte