tgmagazine

Reggicalze, che seduzione!

Torna per l'inverno un pezzo di storia

31 Ott 2005 - 11:37

La seduzione femminile è ancora racchiusa in pochi centimetri quadrati di pizzi e merletti, e per la prossima stagione il reggicalze torna prepotentemente alla ribalta. Quel pezzo di guardaroba personale e nascosto, sexy e provocante, che ancora fa impazzire gli uomini. Come quarant'anni fa. Erano i tempi di "Ieri, oggi e domani" di Vittorio De Sica. Sullo schermo una delle scene indimenticabili del cinema italiano.  Marcello Mastroianni e Sophia Loren in una camera d'albergo. Lei lentamente si spoglia, mentre lui la guarda e... sogna. Lei resta in guêpiere e reggicalze neri... Poi si sfila le calze, si slaccia il reggicalze e lo sventola come un trofeo.

E quello stesso trofeo ritorna adesso nelle collezioni d'intimo delle più famose griffe di lingerie. Da Intimissimi a Verdeveronica, da Valisère a Verdissima. E poi Victoria's Secrets, La Perla e Argento Vivo.
Perchè se l'invenzione dei collant alla fine degli anni '50, ha rivoluzionato il modo di vestire delle donne, imponendo un indumento più comodo, delle calze, da tendere con l'ingombrante reggicalze o con le giarrettiere che stringe la coscia, ora, paradossalmente, le calze sono di nuovo ricercatissime. Le case d'intimo più commerciali hanno addirittura creato linee intere con reggicalze incorporati alle mutandine o da indossare sopra perizomi e culotte. Semplici o impreziositi da strass o ricami, i reggicalze saranno il must dell'anno in fatto d'intimo.

Sul primato del reggicalze Willy Pasini, fondatore della Federazione europea di sessuologia, fornisce addirittura dei numeri: il 66% degli uomini "crolla" davanti ad intimi sexy, di preferenza rossi e in pizzo, la palma spetta però al reggicalze (61%). Sexy, provocante, ma anche ironico e divertente. Sì non c'è dubbio, quest'inverno, seguendo un trend romantico-audace-superfemminile delle ultime stagioni, sarà l'inverno del reggicalze. Sottile come una stringa di pizzo coloratissimo, ma anche classicissimo: il reggicalze stringivita altissimo sui fianchi e modellato da stecche. Naturalmente di pizzo.