FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Halloween, in festa con le streghe

Gli appuntamenti del 31 ottobre

Festeggiamenti..

da brivido in tutte le città d’Italia in occasione di Halloween. Oltre alle innumerevoli occasioni di ritrovarsi in locali, discoteche e pub, ecco una serie di appuntamenti nelle strade e nelle piazze, per una notte stregata, in compagnia di zucche, fantasmi e pipistrelli.

Per i tiratardi e i nottambuli Heineken, in collaborazione con MTV, organizza la "Heineken Halloween Night", il più grande circuito italiano di feste e celebrazioni dedicato alla notte delle streghe. Mega party di Halloween in oltre 1400 locali di alterttante città italiane. L'elenco completo si trova sul sito Web della Heineken o sul www.notteventi.com

Il parco dei divertimenti di Gardaland, a Castelnuovo del Garda (Verona), organizza, dal 29 ottobre al 2 novembre, in occasione della festa delle streghe, uno spettacolo speciale, un'enorme set dell'horror allestito per grandi e piccoli. E’ prevista una promozione particolari per i ragazzi. Le informazioni si trovano sul sito Internet del parco.

Genova,  La città dei bambini e dei ragazzi festeggia Halloween 2005 con "La luce che magia "e "Maghi o scienziati?", esperimenti-gioco che invitano a confrontarsi con luce, acqua e aria e non solo …. per scoprire alcuni sorprendenti, eppur quotidiani, fenomeni fisici. Gli incontri e i laboratori avranno luogo dalle 10.30 alle 16.30 di lunedì 31 ottobre e di martedì 1° novembre. La partecipazione alle animazione è gratuita e compresa nel biglietto di ingresso a La città dei bambini e dei ragazzi

Il party di Halloween più spaventoso e insolito è però quello dei parchi Romagnoli! Tre giorni di scherzetti da brivido, a un prezzo da... dolcetto, per un lungo weekend di paura dal 29 al 31 ottobre!  Le Streghe lasciano le zucche e arrivano con l'oscurità, si appostano dietro alle torri e ai campanili della piccola Italia, gli scheletri scivolano sull'acqua nelle gondole del Canal Grande, dagli abissi marini emergono mostri il cui aspetto è sufficiente a gelare il sangue, insieme a spiriti di pirati scheletrici e sirene-zombi dal canto fatale: questi non sono che alcuni degli esseri che popoleranno Italia in Miniatura di Rimini e l'Acquario di Cattolica nel lunghissimo weekend di Halloween.
Per Info e prenotazioni si possono consultare i rispettivi siti dell'Acquario di Cattolica www.squaloanchio.com
e di Italia In Miniatura www.italiainminiatura.com

Comacchio si prepara alla 3 giorni dedicati al mondo dell'orrore e della magia con un calendario appuntamenti ricco e pieno di sorprese. Un vero e proprio parco giochi per grandi e piccoli sarà allestito nel Centro Storico del paese coinvolgendo attività, comparse e...monumenti allestiti a tema.
Confermati molti degli appuntamenti realizzati nella scorsa edizione: Caronte tra i canali, spettacoli lungo le vie, allestimenti orrendi, compagnie teatrali impegnate per l'evento, giocolieri, sputafuoco, balletti, cimitero degli oggetti, luci e musiche.... mooolto particolari.
In questa edizione della festa poi ci saranno anche luci laser per spettacoli dell'altro mondo, abitazioni allestite a tema con la casa dei fantasmi, Sgarabusen il folletto di Halloween finalmente tra noi, i Krampus con le loro figure orrende a spasso tra noi mortali, il musical Frankenstein Jr (Mel Brooks) ed ancora gastronomia di Halloween, Mercatino esoterico e dell'antiquariato, chissà forse strofinando una vecchia lampada...


Ad Ampezzo a 70 chilometri a nord di Udine si festeggia l'arrivo del nuovo anno con due mesi d' anticipo, in un' atmosfera fuori dal tempo, fra zucche fiammanti, ombre surreali, musicanti, trampolieri, mangiafuoco e vecchie ricette della cucina carnica. Ogni anno infatti, il 31 ottobre, in questo borgo rurale si rievoca il capodanno celtico, l' antenato della notte di Helloween, chiamato "Fiesta dalis muars", la "Festa delle morti", rappresentate dalle immancabili zucche intagliate, dentro le quali ardono, flebili, le candele.   E sono proprio le candele, assieme a torce e piccoli falò, ad assicurare l' illuminazione di strade, vicoli e piazzette, al posto dei moderni lampioni elettrici, mentre al calar della sera, sulle note della tradizionale musica celtica, il centro storico si riempie di viandanti e animatori.
   Il lato enogastronomico si consuma nelle corti private e nei locali pubblici, dove si possono gustare gli gnocchi di zucca con burro e ricotta, le tipiche zuppe di ortaggi, i salami e le salsicce con i crauti, da accompagnare con sidro e vini rossi, ma anche e soprattutto con la Ribolla Gialla friulana. Si finisce con frittelle e dolci, anche questi a base di zucca, abbinati alle robuste grappe della zona..

A Corinaldo in provincia di Ancona, dal 27 al 31 ottobre 2005,  taverne e gruppi musicali, balli delle streghe e fuochi d’artificio, mostri, draghi, tunnel del terrore, musica, luci ed ombre inquietanti. E poi ancora le mura e la torre dello Scorticatore e del Mangano, la famosa scalinata di Corinaldo illuminata dalle fiaccole, la torre dei dannati, l’atrio delle streghe, il mostrificio, il mercato saraceno... E' "La festa delle streghe" , un Carnevale medioevale, che si snoda attraverso le mura quattrocentesche, seguito da un originale pubblico dell’epoca fatto di chiromanti e artisti di strada. 
Tra le viuzze strette e anguste della cittadina ancora prima della grande serata finale si terrà il concorso di Miss Strega. In piazza ad ingresso gratuito, ci sarà il “Gran Ballo delle Streghe” (con le Dark Angels il 29 e il 31 ottobre in Piazza del Cassero alle 22.30) ospiti illustri e le immancabili taverne da brivido in stile horror/fantasy dove poter mangiare i piatti della cucina marchigiana, annaffiati dal buon vino delle cantine locali, e poi ancora fuochi d’artificio musicali in centro storico (grande spettacolo piromusicale alla mezzanotte del 31) e centinaia di zucche illuminate trasportano i partecipanti in un mondo magico e fantastico. Tra le attrazioni diventate un must della festa c’è il tunnel della paura, con allestimenti sempre più spettrali e spaventosi, in cui è passato anche Dario Argento, che ha partecipato all’evento nel 2002. 
 
Gli Appennini i parchi e icastelli dell'Emilia Romagna faranno da scenario ,a moltissime feste e raduni mostruosi, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Per esempio, il tenebroso e secolare Castello di Bardi (Pr) dal 29 al 31 ottobre offre a tutti i temerari la possibilità di trascorrere la notte delle streghe tra torri e segrete, alla ricerca del fantasma di Moroello, lo sfortunato capitano di ventura morto per amore della sua bella, che ancora (si dice) vaga tra le mura del maniero. Spostandosi sull'Appennino modenese, sempre dal 29 ottobre al 1° novembre, al Parco Santa Giulia di Monchio di Palagano si celebra la celtica notte di Samhain, quando il passaggio dalla stagione della luce a quella del buio, consentiva l'apertura delle porte tra il mondo dei vivi e quello dei morti. In programma, animazioni per bambini, cene con menù celtici e spettacoli di magia e mistero.

Il 31 ottobre, invece, a Riolo Terme (Ra) si celebra il Capodanno Celtico. Lungo le vie del borgo si potrà assistere ai riti, alle maschere, ai fuochi e alla cultura della Romagna di un tempo molto antico. Secondo la cultura celtica, infatti, il passaggio dal mese di ottobre a quello di novembre era considerato il Capodanno. Ecco perché, come in ogni capodanno che si rispetti, non poteva mancare il classico "cenone". Nella splendida cornice medievale della Rocca di Riolo, infatti, è in programma una vera e propria cena celtica, con ricette a base di ingredienti magici e "rituali" dell'antico popolo.

Halloween al castello, sempre il 31 ottobre, anche alla Fortezza di Castrocaro (Fc). Alla luce tremula di centinaia di fiaccole, i visitatori saranno accompagnati nelle sale, nelle corti e nelle segrete dell'antichissimo castello, alla ricerca delle misteriose e arcane presenze. Gran finale attorno al fuoco, in compagnia di fantasmi, streghe e folletti, tra incantesimi e sortilegi.


Ma è a Borgo a Mozzano (Lucca), la più grande festa di Halloween d'Italia: ospiti illustri, sabba danzanti ed effetti speciali. Se volete trascorrere un ponte di Halloween all'insegna della magia e del brivido, la Garfagnana è il luogo che fa per voi. Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, sarà teatro di quella che gli organizzatori promettono come la più grande festa di Halloween d'Italia.
Halloween Celebration sarà una kermesse di tre giorni che trasformerà il paese in uno scenario tra i più suggestii. La maggiore attrazione del paese è il ponte del Diavolo. Questa costruzione del dodicesimo secolo sembra sfidare le leggi di gravità con le sue campate ad arco asimmetriche. La leggenda vuole che il capomastro fosse venuto a patti con il diavolo, pur di riuscire a terminare in tempo la propria opera. Satana accettò, in cambio dell'anima del primo essere che avesse attraversato il ponte. Ma l'ingegnoso operaio beffò il diavolo, facendo passare un maiale sul ponte appena ultimato. Questa costruzione sarà l'affascinante teatro di numerosi eventi.Il calendario si preannuncia denso di avvenimenti: mostre, concerti, esibizioni di artisti di strada, feste in maschera e spettacoli pirotecnici. Prevista la partecipazione di Angelo Stano, osannato illustratore di Dylan Dog, che presenterà una mostra di disegni ispirata all'indagatore dell'incubo.
Chi cerca sensazioni forti potrà chiedere di partecipare a un esperimento scientifico all'interno di una casa infestata della lucchesia.