Web, le vecchie categorie sono obsolete
Il settimanale di cultura diretto da Angelo Crespi apre parlando di categorie sociali. Il domenicale in edicola tutti i sabati dedica la prima pagina all'analisi di come il mondo virtuale e ultrarapido di Internet ha rivoluzionato il modo di considerare le mode e il trendy.
Nell'era della connessione totale le vecchie categorie, sopra e sotto, destra e sinistra, est e ovest sono ormai superate. Il nuovo mondo digitale è compreso tra Actual e Waste, ciò che sarà di moda tra breve e ciò che non lo è già più.
Essendo ancora ancorati mentalmente alle vecchie categorie, non ci siamo accorti che il mondo sta cambiando. Come accade per tutte le rivoluzioni, gli effetti sivedranno nel tempo e per ora non ci resta altro che intuire. Siamo passati in maniera fulminea dalla macchina da scrivere e dal televisore al computer fino a Internet e al videofonino. In due parole la connettività totale, la reperibilità assoluta.
La vita sembra continuare come prima, ma sotto pelle sappiamo che molto è cambiato. L'Actual è divenatat la nuova categoria del mondo contemporaneo. Definirlo è difficile. Potremmo dire che è il continuo divenire della Rete, completamente contrapposto alla solidità dell'essere a cui siamo stati abituati per tanto tempo e che per tanto tempo ci ha confortati. L'Actual è un divenire senza essere. Ciò che sta divenendo, ma che ancora non è e che già percepiamo, ma che molto presto sarà soppiantato da un altro divenire.
Se l'Actual diventa essere lo sarà solo per poco, finché non diventerà Waste, cioè logoro e sorpassato. E' l'essere a tempo limitato. Tutto ciò che è in Rete può essere Actual per diventare entro breve Waste.