FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In topless per protestare contro Strauss-Kahn

Parigi, torna la protesta delle femministe ucraine di Femen. Appuntamento a casa dellʼex direttore del Fmi: "Con i soldi puoi evitare la punizione, ma non cancellare lʼonta"

Afp

Trasferta parigina per le femministe ucraine del gruppo Femen, che hanno inscenato una vivace manifestazione di protesta sotto la casa dell'ex direttore del Fondo monetario internazionale (Fmi), Dominique Strauss-Kahn.

Le attiviste, rigorosamente in topless, si sono presentate vestite da cameriere d'albergo, con tanto di secchi e scope, per ricordare a Dsk che "può utilizzare il suo denaro e le sue conoscenze per evitare la punizione, ma l'onta non verrà mai lavata".

Salite alla ribalta mediatica internazionale per le loro proteste in topless contro il turismo sessuale e lo sfruttamento delle donne, le femministe ucraine hanno invitato le colleghe francesi a unirsi a loro al grido di "uscite, spogliatevi e vincete". La polizia francese è intervenuta solo alla fine della manifestazione e ha identificato le partecipanti.

Ma Dsk non è il solo a essere finito nel mirino delle femministe ucraine. Nel loro comunicato, le attiviste puntano il dito anche contro Clinton e Berlusconi, "simboli dell'impunità dei violentatori di alto rango, un esempio dell'ipocrisia e della lussuria dei politici d'elité". Prossima tappa del tour europeo sarà proprio Roma, dove le femministe hanno annunciato una conferenza stampa contro il premier Silvio Berlusconi.