Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa: "L'esercito è il cuore delle forze armate"
© Ufficio stampa
Alla presenza del Ministro della Difesa Ignazio La Russa, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Valotto ha presentato oggi presso la Biblioteca Militare dello Stato Maggiore dell’Esercito, il CalendEsercito 2012. In "Esercito 2.0" viene dato largo spazio alle applicazioni tecnologiche, con particolare attenzione al cuore digitale che le anima: partendo dalle ultime innovazioni sviluppate fino ad arrivare a quanto è oggi oggetto di sperimentazione e ricerca. Il moderno soldato, grazie alle nuove tecnologie, riesce infatti a ridurre le limitazioni spazio-temporali moltiplicando forza e capacità.
Alla presentazione sono intervenuti il Prof. Michele Nones, Direttore dell’area sicurezza e difesa dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) e l’Ing. Paolo Nespoli, Ufficiale della Riserva dell’Esercito e Astronauta dell’European Space Agency (ESA).
Nel corso del suo discorso, il Generale Valotto ha sottolineato che: “Le spinte evolutive promanano dall’interno della nostra istituzione, perché l’esercito è con oltre 10.500 uomini e donne, impegnato in operazioni in patria e all’estero, perché l’esercito ha pagato un pesantissimo contributo di sangue versato in ossequio al giuramento prestato, perché l’esercito è una realtà che si trasforma operando.”