IMPRESA FARAONICA

Hamad, il gigantesco nome visto dallo spazio Lo sceicco Al Ahyan l'ha "scritto" sulla sabbia

Profondo 1 km e lungo 3; l'acqua non lo spazzerà via

21 Lug 2011 - 11:28
 © Dal Web

© Dal Web

Tutti vogliono catturare l’attenzione dell’occhio di Google Maps. Anche un ricchissimo sceicco arabo, che ha fatto scrivere una gigantografia del suo nome sulla sabbia dell’isola Al Futaysi, nell’emirato di Abu Dhabi.

“Hamad” è la parola che si vede addirittura dallo spazio e che è costata, al 63enne sceicco Hamad Bin Hamdan Al Ahyan, ben 22 milioni di dollari. Lo scavo misura 1 km in profondità e in lunghezza 3,218 km e non sarà cancellato dall’acqua in breve tempo: le lettere, infatti, formano dei veri e propri corsi d’acqua che deviano la marea. I lavori sono iniziati nel 2007, quando Google Maps già si chiedeva cosa fossero quelle enormi "H" e "A".

Ai comuni esseri umani tutto ciò sembra incredibile. Per Hamad, invece, nulla è impossibile. Al Ahyan, infatti, è attualmente il presidente degli Emirati Arabi Uniti, famosi per le riserve petrolifere, e la sua fortuna è seconda solo a quella del re saudita. Il presidente è conosciuto anche come lo “sceicco dell’arcobaleno”, perché possiede 200 automobili, tra cui 7 Mercedes 500 SEL dei sette colori dell’arcobaleno. Hamad è famoso anche per altre imprese faraoniche. Ha infatti costruito il camion più grande del mondo, con quattro camere da letto in cabina.