FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mar Nero, ritrovato un aereo nazista:è mistero sulle cause dell'incidente

Il velivolo della Luftwaffe si inabissò nel 1942 al largo delle coste ucraineAl suo interno sono stati ritrovati oggetti perfettamente conservati

Nel 1942 un Junkers JU-52, aereo da trasporto utilizzato dalla Germania nazista nella Seconda Guerra Mondiale, scomparve in circostanze misteriose, mentre trasportava alcuni rappresentanti del partito nazionalsocialista. A distanza di 72 anni, il velivolo è stato ritrovato nel Mar Nero, al largo delle coste ucraine. Al suo interno, diversi oggetti perfettamente conservati come stivali, borse e cinture con l'effigie del Reich.

Mar Nero, ritrovato un aereo nazista:è mistero sulle cause dellʼincidente

Il trimotore si inabissò nel 1942, senza dare segnali sulla sua posizione e sulla situazione del volo. Nel corso degli anni, sulla scomparsa sono state fatte solo delle ipotesi, nonostante le ricerche siano proseguite anche dopo la fine del conflitto. Ora il mistero è stato risolto, almeno in parte: l'aereo è precipitato nel Mar Nero, nelle acque che bagnano Odessa. I motivi dell'incidente restano ancora da chiarire, tramite un'analisi dello "scheletro" del mezzo.

All'interno del relitto, i sommozzatori hanno recuperato alcuni oggetti che si sono conservati nel corso dei decenni. I sub hanno riportato a galla cinture, borse e stivali con la svastica. Le acque ucraine hanno riconsegnato un pezzo del tragico conflitto mondiale.