FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Uomini, da Steve Jobs a Elon Musk: la regola per avere successo

Alla portata di tutti, a prescindere dalla mole di impegni quotidiani. Ha a che fare con il tempo, la forza di volontà e la costanza

Uomini, da Steve Jobs a Elon Musk: la regola per avere successo - foto 1
IPA

Gli uomini più ricchi del mondo non vogliono sprecare tempo.

È questo l'elemento che prima di ogni altro accomuna milionari e protagonisti del mondo dell'impresa, della finanza e della politica con ruoli di primo piano. Si tratta di investire in maniera proficua quello libero, a disposizione nell'intero arco della giornata. Fossero anche e solo una manciata di minuti.


Gli uomini di successo pare seguano tutti la cosiddetta "regola delle cinque ore". Teorizzata da Michael Simmons, scrittore e autore di decine di articoli sull'imparare a imparare, è innanzitutto un suggerimento per migliorarsi. A prescindere dalla mole di impegni quotidiani, consiste nel riuscire a ritagliarsi un'ora del proprio tempo (quindi cinque a settimana, escludendo i weekend) da dedicare alla lettura e all'apprendimento. Ad aver avuto per primo l'intuizione (e a farla diventare un metodo) pare sia stato Benjamin Franklin, scienziato e politico statunitense vissuto nell'arco del Settecento. Fondamentale è essere costanti, avere voglia di apprendere e di appassionarsi a cose nuove. 


Per impostare e seguire al meglio la propria "regola delle cinque ore" è bene partire, innanzitutto, dalla lettura. Può includere romanzi e saggi, siti di notizie, giornali, audiolibri e podcast. Il consiglio è di avere un libro o qualcosa da leggere sempre con sé e di limitare l'abuso di social network e serie tv, attività che possono tranquillamente essere relegate alla sera o al weekend. 


È importante anche riflettere e ragionare su quanto letto, scrivere ed annotare pensieri, analizzarli. La chiave per il successo personale e lavorativo passa pure attraverso la sperimentazione e la messa in pratica di quanto appreso. Procedere per tentativi ed errori può rivelarsi sicuramente utile e prezioso per imparare, intuire e arrivare a segnare la strada che porta all'autorealizzazione.

Nella foto, da sinistra: Steve Jobs, Elon Musk, Barack Obama e Bill Gates

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali