FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Moda, casa e smart working: quello che indossi influisce sull’umore

Non solo “siamo come vestiamo”, sostiene uno studio inglese, ma addirittura “lo diventiamo"

Moda uomo, allegra e ironica: la capsule di t-shirt di Intimissimi

In fondo si è sempre saputo ma forse mai come ora ce ne stiamo rendendo conto. Anche quello che si indossa in questo periodo di quarantena domestica e lockdown legato all’emergenza coronavirus, influisce in maniera importante sull’umore. Che si trascorrano le giornate a casa o in modalità smart working, è importante perciò mantenere o ristabilire una propria routine quotidiana, che preveda anche una certa cura nel vestire.

IL PIGIAMA? SOLO PER DORMIRE - Via libera a un abbigliamento più comodo e meno formale, alle tute e alle felpe, ma rendersi presentabili pur rimanendo tutto il giorno in casa è essenziale, innanzitutto per il proprio equilibrio psicofisico e a prescindere che siano o meno in programma videochiamate e videochat di lavoro. Del resto, esiste un’ampia serie di studi dedicati all’argomento: il modo in cui si sceglie di vestire influenza non soltanto la nostra mente ma anche la percezione delle altre persone e può contribuire a suscitare o meno empatia. Sempre secondo alcune ricerche riportate in Rete, indossare determinati abiti, inoltre, può aiutare a sentirsi meno ansiosi e meno depressi. Non solo siamo come vestiamo ma – per dirla con Karen Pine, professoressa di Psicologia dell’Università di Hertfordshire – addirittura lo “diventiamo”. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali