FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

“Le bimbe nel pallone”: giocare a calcio per imparare l’inclusione

Un progetto che vuole abbattere i pregiudizi, nato in un quartiere multiculturale di Milano e aperto a tutti

“Le bimbe nel pallone”: giocare a calcio per scoprire l’inclusione

Un progetto nato durante il lockdown, in un quartiere multiculturale di Milano classificato come “ad alto rischio”. È qui che Joanna Borella, conosciuta a Nolo come Mister Jo, offre alle ragazze di tutte le età l’opportunità̀ di giocare a calcio divertendosi e imparando a conoscere l’uguaglianza. L’iniziativa si chiama “Le bimbe nel pallone” ed è nata dalla collaborazione tra C41 e Adidas.

LA STORIA E IL PROGETTO - Joanna Borella ha iniziato a calciare il pallone nello stesso momento in cui ha imparato a stare in piedi e a camminare, al suo arrivo in Italia alla fine degli anni ‘60. Dopo aver trascorso il primo anno della sua vita in un orfanotrofio a Bombay, Mister Jo - come è conosciuta nel quartiere multiculturale di Nolo, a nord della città di Milano, dove vive e opera - è stata accolta nella sua nuova famiglia da due fratelli più grandi, che l’hanno introdotta al gioco del calcio. Da quel momento, questo sport è diventato parte integrante della sua vita e, nell’arco di cinquant’anni, è riuscita a diventare un nome familiare nella comunità calcistica femminile locale, grazie alla sua dedizione nell’abbattere i pregiudizi. Per Joanna, infatti, il calcio è anche uno strumento efficiente per l’istruzione, la disciplina, l’integrazione e l’uguaglianza, aperto a tutti, senza limiti di genere o età. “A volte altri club hanno cercato di reclutare alcune delle mie ragazze – spiega –. Ma io sono quella che le raccoglie dopo la scuola, le porta a fare pratica e poi le riporta a casa. Tutto nello stesso quartiere. Altri club farebbero lo stesso? Non ne sono sicura”.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali