FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Earth Day 2020, la Giornata Mondiale della Terra compie 50 anni

Lʼedizione di questʼanno diventa virtuale a causa del lockdown: tutte le celebrazioni e gli eventi si svolgeranno con dirette streaming. Con lo sguardo alla salvaguardia del pianeta e del futuro

Il 22 aprile si celebra il 50esimo anniversario dell'Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra. Un appuntamento che, a causa dell'emergenza coronavirus e del lockdown, diventa virtuale: in molti Paesi del mondo le celebrazioni e gli eventi si svolgeranno con dirette streaming. E, anche se la pandemia resta la sfida più urgente da affrontare, "non ci si deve dimenticare della crisi climatica", affermano gli organizzatori. Per salvaguardare il pianeta e ridisegnare il futuro.

Il tema dell'Earth Day 2020 è agire per il clima: un'incombenza che rischia di essere ignorata anche quando sarà superata l'emergenza sanitaria. Per questo motivo gli esperti sottolineano l'importanza di tutelare l'ambiente e le foreste e di vegliare sull'operato dei governi che, preoccupati di far ripartire l'economia, potrebbero rendere più flessibili le leggi a tutela dell'ambiente.

 

Intanto spetta all'Italia il compito di aprire le celebrazioni mondiali, dedicandole a Papa Francesco nel quinto Anniversario della sua enciclica Laudato si'. Con particolare attenzione alla minaccia rappresentata dal riscaldamento globale. Il programma di dirette streaming e messaggi sul web prevede l'intervento di grandi nomi come Barack Obama e Leonardo DiCaprio. mentre la giovanissima Greta Thurnberg interverrà dialogando col direttore del Potsdam Institute.

 

Grazie ai media digitali la Giornata delle Terra attiverà un programma mediatico trasversale con lo scopo di attivare l'impegno individuale tramite un grande palinsesto virtuale intitolato "24 Hours of Action". In questo progetto verranno presentate le azioni che ognuno di noi può compiere per proteggere il clima e l'ambiente: un richiamo all'azione consapevole dunque a tutti i livelli, da quello popolare a quello politico.

 

In Italia tra le iniziative previste segnaliamo il grande abbraccio virtuale promosso da Legambiente con #Abbracciamola e #EarthDay, i due principali hashtag da usare per condividere sui social network le proprie foto con la Terra protagonista. Un abbraccio virtuale al nostro pianeta e alle sue meraviglie.

 

Tra i tanti artisti che si sono mobilitati per celebrare l'Earth Day, non poteva mancare Zucchero Sugar Fornaciari. Il bluesman ha eseguito per la prima volta in assoluto l’inedito "Canta la vita", tratto da "Let Your Love Be Know" di Bono Vox, in una Piazza Colosseo deserta e in notturna.

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali