FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Disboscamento, sparita nel 2018 una foresta grande come la Grecia

Si tratta della quarta maggiore perdita di giungla tropicale dal 2001: il record nel 2016. Il Brasile risulta il Paese più colpito

Nel 2018 sono spariti 12 milioni di ettari di foresta tropicale: una superficie grande come la Grecia, a un ritmo di 30 campi da calcio al minuto. Lo rivela il rapporto del Global Forest Watch, think tank sulla deforestazione dell'Università del Maryland. Si tratta della quarta maggiore perdita di foresta tropicale dal 2001, da quando sono disponibili i dati dei satelliti. La perdita maggiore si è verificata in Brasile: circa un quarto del totale.

L'anno record è stato il 2016, a causa del fenomeno climatico conosciuto col nome di El Niño e dei maxi incendi in Brasile e Indonesia. Le cause principali della deforestazione sono gli allevamenti industriali e l'agricoltura intensiva (olio di palma in Asia e Africa, soia e biocarburanti in Sudamerica).

Una quarto della perdita di foresta tropicale nel 2018 si è avuto in Brasile. Seguono Repubblica Democratica del Congo e Indonesia, con un 10% a testa. Un pesante disboscamento si è registrato anche in Malesia e Madagascar: nel 2018 quest'ultimo ha perso il 2% della sua macchia tropicale.

Il rapporto di Global Forest Watch indica anche la perdita di foresta vergine, quella mai toccata dall'uomo: nel 2018 è stata di 3,6 milioni di ettari, l'equivalente del Belgio. Ancora una volta è il Brasile a risultare il Paese più colpito, con un terzo della perdita totale, seguito da Repubblica Democratica del Congo, Indonesia, Colombia e Bolivia.

Ecco le 10 foreste più grandi al mondo

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali