LIVE

I RISULTATI

Regionali Toscana, Giani riconfermato presidente: "Grazie Toscana" | Schlein esulta, Meloni si congratula

Lo sfidante di centrodestra, Alessandro Tomasi, ottiene il 40,9% dei voti. L'affluenza definitiva si è attestata al 47,73%, in netto calo rispetto alla precedente tornata del 2020

14 Ott 2025 - 00:52

Le elezioni regionali in Toscana hanno visto la riconferma del governatore uscente Eugenio Giani (Pd), candidato per il centrosinistra, con il 53,92% dei voti. Il sindaco di Pistoia e candidato per il centrodestra, Alessandro Tomasi, ha ottenuto il 40,9% delle preferenze. Antonella Moro Bundu, per la lista di sinistra Toscana Rossa, ha registrato infine il 5,2%. "Grazie Toscana", ha scritto Giani sui social dopo la pubblicazione dei risultati.

Affluenza in picchiata

 L'affluenza definitiva si è attestata al 47,73%, un dato in netto calo (il 14,47% in meno) rispetto al 62,20% della precedente tornata del 2020.

Giani esulta: "Grazie, ha vinto la Toscana illuminata"

 "È un risultato evidente e chiaro che indica i valori che la Toscana sceglie, la giustizia sociale, la cultura progressista. Mi sono trovato nell'ultima settimana la premier, i vice premier, i ministri, sembrava un'impostazione feudale e invece ha vinto la Toscana illuminata", ha commentato Giani in conferenza stampa dopo la certificazione dei risultati. "È un'alleanza allargata e ben rafforzata da questo dato. Una vittoria che va ben oltre quello che è stato il risultato di cinque anni fa, circa sei punti sopra quello che raccolsi nell'altra elezione. Sono molto felice del risultato del Pd, che va oltre il 35%, bene la lista Giani presidente-Casa riformista, che va oltre l'8%. Bene Avs oltre il 6% e devo dire bene M5s. Perché, considerando il modo anche molto dialettico con cui si era arrivati ad aderire alla mia candidatura, lo ritengo molto importante".

Schlein: "Vittoria che dà speranza, smentito chi dava la coalizione come finita"

 Non si è fatta attendere la reazione esultante di Elly Schlein. "Una vittoria che ci dà gioia e speranza", ha commentato la segretaria del Pd dalla sede del comitato elettorale di Eugenio Giani a Firenze. "Giani ha avuto una netta crescita del consenso. Chi aveva dichiarato la fine della coalizione progressista è stato nettamente smentito e ci prepariamo a vincere nelle altre regioni. Continueremo convintamente in questa strada unitaria. Sommando i voti delle tre regioni già andare al voto la coalizione progressista ha più voti del centrodestra".

Meloni: "Congratulazioni a Giani e grazie Tomasi, sfida impegnativa"

 Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è congratulata con Giani per la vittoria elettorale. "Congratulazioni a Eugenio Giani per la vittoria delle elezioni regionali in Toscana e auguri di buon lavoro. Un sentito ringraziamento ad Alessandro Tomasi e a tutta la coalizione del Centrodestra per la dedizione e la passione dimostrate in una sfida impegnativa".

I dati definitivi

 Al termine dello scrutinio delle 3.922 sezioni per le regionali in Toscana (manca il risultato di una sola sezione). Il candidato del campo largo Eugenio Giani è stato riconfermato presidente con 752.241 voti pari al 53,92%. Il candidato del centrodetra Alessandro Tomasi ha raccolto 570.612 voti pari al 40,90%. Antonella Bundu di Toscana Rossa ha raggranellato 72.306 voti pari al 5,18%.

Pd al 36,3%, M5s al 4,3%, Lega al 4,1%

 Per quanto riguarda i singoli partiti, le prime proieizioni sulle regionali toscane hanno certificato il Pd come primo partito al 36,3%. Al secondo posto Fratelli d'Italia, col 26,1% dei voti, e al terzo Casa riformista-Italia Viva con l'8,3%. Seguono Forza Italia col 6,9% delle preferenze, Alleanza Verdi-Sinistra col 6,2%, Toscana Rossa e Movimento 5 Stelle entrambi con il 4,3% e la Lega col 4,1%.

Ti potrebbe interessare