Lo sfidante di centrodestra, Alessandro Tomasi, ottiene il 40,9% dei voti. L'affluenza definitiva si è attestata al 47,73%, in netto calo rispetto alla precedente tornata del 2020
Le elezioni regionali in Toscana hanno visto la riconferma del governatore uscente Eugenio Giani (Pd), candidato per il centrosinistra, con il 53,92% dei voti. Il sindaco di Pistoia e candidato per il centrodestra, Alessandro Tomasi, ha ottenuto il 40,9% delle preferenze. Antonella Moro Bundu, per la lista di sinistra Toscana Rossa, ha registrato infine il 5,2%. "Grazie Toscana", ha scritto Giani sui social dopo la pubblicazione dei risultati.
L'affluenza definitiva si è attestata al 47,73%, un dato in netto calo (il 14,47% in meno) rispetto al 62,20% della precedente tornata del 2020.
"È un risultato evidente e chiaro che indica i valori che la Toscana sceglie, la giustizia sociale, la cultura progressista. Mi sono trovato nell'ultima settimana la premier, i vice premier, i ministri, sembrava un'impostazione feudale e invece ha vinto la Toscana illuminata", ha commentato Giani in conferenza stampa dopo la certificazione dei risultati. "È un'alleanza allargata e ben rafforzata da questo dato. Una vittoria che va ben oltre quello che è stato il risultato di cinque anni fa, circa sei punti sopra quello che raccolsi nell'altra elezione. Sono molto felice del risultato del Pd, che va oltre il 35%, bene la lista Giani presidente-Casa riformista, che va oltre l'8%. Bene Avs oltre il 6% e devo dire bene M5s. Perché, considerando il modo anche molto dialettico con cui si era arrivati ad aderire alla mia candidatura, lo ritengo molto importante".
Non si è fatta attendere la reazione esultante di Elly Schlein. "Una vittoria che ci dà gioia e speranza", ha commentato la segretaria del Pd dalla sede del comitato elettorale di Eugenio Giani a Firenze. "Giani ha avuto una netta crescita del consenso. Chi aveva dichiarato la fine della coalizione progressista è stato nettamente smentito e ci prepariamo a vincere nelle altre regioni. Continueremo convintamente in questa strada unitaria. Sommando i voti delle tre regioni già andare al voto la coalizione progressista ha più voti del centrodestra".
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è congratulata con Giani per la vittoria elettorale. "Congratulazioni a Eugenio Giani per la vittoria delle elezioni regionali in Toscana e auguri di buon lavoro. Un sentito ringraziamento ad Alessandro Tomasi e a tutta la coalizione del Centrodestra per la dedizione e la passione dimostrate in una sfida impegnativa".
Al termine dello scrutinio delle 3.922 sezioni per le regionali in Toscana (manca il risultato di una sola sezione). Il candidato del campo largo Eugenio Giani è stato riconfermato presidente con 752.241 voti pari al 53,92%. Il candidato del centrodetra Alessandro Tomasi ha raccolto 570.612 voti pari al 40,90%. Antonella Bundu di Toscana Rossa ha raggranellato 72.306 voti pari al 5,18%.
Per quanto riguarda i singoli partiti, le prime proieizioni sulle regionali toscane hanno certificato il Pd come primo partito al 36,3%. Al secondo posto Fratelli d'Italia, col 26,1% dei voti, e al terzo Casa riformista-Italia Viva con l'8,3%. Seguono Forza Italia col 6,9% delle preferenze, Alleanza Verdi-Sinistra col 6,2%, Toscana Rossa e Movimento 5 Stelle entrambi con il 4,3% e la Lega col 4,1%.