FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giganti del Web "risparmiano" 36,3 miliardi di tasse in 3 anni

Tencent, Microsoft Alphabet e Meta sono tra i colossi che hanno maggiormente beneficiato della fiscalità agevolata in alcuni Paesi

euro soldi generica
-afp

Grazie a Paesi con fiscalità agevolata, i giganti del web hanno "risparmiato" tasse per 36,3 miliardi solo nel triennio 2019-2021.

È quanto emerge dall'indagine dell'Area Studi Mediobanca. Tra i colossi che ne hanno maggiormente beneficiato si trovano Tencent, Microsoft Alphabet e Meta. Nel 2021 circa il 30% dell'utile ante imposte è stato tassato in Paesi a fiscalità agevolata, con un risparmio fiscale di 12,4 miliardi. L'aliquota media effettiva risulta pari al 15,4%, inferiore a quella teorica del 21,9% calcolata sui principali Paesi in cui gli stessi giganti del web operano.

Simulando l'applicazione della Global Minimum Tax - la tassazione minima delle multinazionali (allo studio della comunità internazionale) - secondo lo studio, l'aliquota teorica sarebbe pari al 15%, mentre sparirebbe quella dovuta alla tassazione in Paesi a fiscalità agevolata, con un extragettito di 11,5 miliardi dalla riallocazione dei diritti fiscali.

 

"L'aspetto qualificante di questa riforma fiscale globale applicata alle webSoft - spiega lo studio - consiste non tanto nell'effettivo aumento della pressione fiscale quanto nella redistribuzione della base imponibile fra i Paesi in cui effettivamente generano i propri profitti". Il tema ad oggi resta al centro del dibattito globale, con la volontà - ribadita a settembre dai ministri dell'economia di Francia, Germania, Italia, Olanda e Spagna - di procedere nel più breve tempo possibile con l'attuazione di queste norme entro la metà del 2023. "Ma dopo il G20 di Bali sembra che non vedremo concretizzarsi questa riforma prima del 2024". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali